rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Piazza Nuccitelli Persiani

Pigneto, in piazza Nuccitelli Persiani residenti contro il nuovo fast food 

Un comitato di zona creato ad hoc per combattere "speculazione e mercificazione". Il nuovo locale dovrebbe sorgere nell'area dei box auto di via Gentile da Mogliano

Una paninoteca al posto di box auto, pronti per essere venduti. In piazza Nuccitelli Persiani starebbe per arrivare un bel fast food. E la notizia, ancora in attesa di ufficialità, ha già incontrato la ferma opposizione del comitato di zona, che esclude l'ipotesi di una riqualificazione del quadrante con il nuovo spazio commerciale. 

"Non siamo consumatori del Pigneto, noi lo abitiamo. Lo spazio della piazza deve rimanere uno spazio comune fuori da logiche commerciali, di movida e di spazio. Una piazza vissuta da tutte da tutti gli abitanti del quartiere". E' il volantino diffuso dal comitato durante le assemblee pubbliche convocate tra novembre e dicembre. I presenti non vogliono un fast food in quartiere già saturo di locali e movida ma non altrettanto di verde e spazi pubblici. 

"Piazza Nuccitelli Persiani un luogo d’incontro dei pochissimi rimasti, ancora libero da ingerenze commerciali, conquistato è mantenuto tale dalle comunità del territorio - scrivono in un comunicato stampa -  una piazza simbolo del Pigneto che non si arrende alla decadenza dei tempi, alla privatizzazione e capitalizzazione selvaggia da parte di pochi ma assai pericolosi personaggi avidi di beni e risorse pubbliche e collettive". 

Dalla parte dei cittadini anche il Circolo Città Futura di Legambiente. "Uno dei problemi del Pigneto è la mancanza di parcheggi, eliminare quindi i box auto è assurdo. Non si ha bisogno di un altro locale della movida ma di spazi pubblici dove poter vivere la vita di quartiere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, in piazza Nuccitelli Persiani residenti contro il nuovo fast food 

RomaToday è in caricamento