PignetoToday

Parco del Torrione, sì alla bonifica. Al vaglio un progetto di co-gestione

Il Municipio ha ottenuto l'impegno dei Pics per la pulizia straordinaria dell'area e sta studiando un modello di gestione che coinvolga i privati. Gli abitanti: "Il Dipartimento Periferie non ci ha mai ascoltato"

Sì alla bonifica straordinaria del parco del Torrione e ad un nuovo modello di gestione che coinvolga anche i privati. E’ quanto emerso dall’incontro che si è tenuto ieri tra i rappresentanti di Municipio V, Dipartimento Periferie e gabinetto del Sindaco. Sul tavolo i problemi del parco del Torrione che a fine estate è stato dichiarato inagibile dal Municipio e poi riaperto dal Dipartimento Periferie. 

"Abbiamo ottenuto l'impegno ad una pulizia straordinaria da attuarsi in tempi rapidi – ha spiegato l’assessore all’ambiente Giulia Pietroletti – ma l’incontro di ieri è stato solo il primo passo di un percorso che speriamo ci porterà a migliorare la fruibilità del parco". 

CO GESTIONE - Al vaglio del Municipio un progetto di co-gestione che coinvolga i privati nella gestione dell’area verde, ma serve l’ok della sovrintendenza. L’assessore mette le mani avanti. "Non vogliamo scaricare la responsabilità sui cittadini, il modello è quello della partnership pubblico privato. Siamo aperti a qualsiasi realtà che possa aiutarci a curare il parco, che siano associazioni culturali, attività commerciali o punti verdi infanzia". 

I VINCOLI - L’area è però sottoposta a precisi vincoli per la presenza del Mausoleo del Torrione, "un monumento importantissimo che purtroppo non è stato mai valorizzato". Insomma serve il parere della sovrintendenza che però ha disertato l’incontro. Dal Comune invece arriva qualche segnale positivo. "Il Dipartimento Periferie - conclude l’assessore - ha annunciato che sta lavorando ad una gara per alcuni interventi di manutenzione ordinaria".

VIVIAMO IL PARCO - Intanto, in attesa dei Pics e di soluzioni a lungo termine, i cittadini si arrangiano come possono. Domenica 21 dicembre, dalle ore 11, il Torrione ospiterà l’evento 'Viviamo il parco' con esibizioni e laboratori per bambini. "Dopo numerose richieste fatte al Dipartimento Periferie e costantemenete cadute nel vuoto - scrivono i residenti - abbiamo deciso di denunciare l’abbandono del parco per non sentirci a disagio nello spazio in cui viviamo". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento