rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila

Cinema Aquila, arriva la licenza: ora si può tornare a proiettare film

A giorni la licenza di pubblico spettacolo a conclusione dei lavori. I comitati: "Ce l'abbiamo fatta, dopo settimane di pressioni e inerzie da parte del municipio e del Comune"

Al Nuovo Cinema Aquila si riaccendono anche i proiettori. Non più solo eventi e iniziative ma anche, finalmente, film. A stretto giro verrà rilasciata la tanto attesa licenza di pubblico spettacolo che consentirà di organizzare proiezioni vere e proprie nella fase transitoria che precede il bando pubblico e l'affidamento definitivo del bene. A dare la notizia il gruppo di associazioni di quartiere SCCA (Spazio Comune Cinema Aquila) da tempo in prima linea per chiedere la riapertura del cinema dopo il sequestro avvenuto a giugno 2015. 

"Per una serie di cavilli burocratici e di errori amministrativi sempre denunciati dal territorio non veniva rilasciata la licenza di pubblico spettacolo, senza la quale non era possibile proiettare film all’interno del cinema - spiegano dal comitato - inerzie, resistenze e poca trasparenza della macchina amministrativa e interessi privati volevano continuare a privarci della possibilità di andare a cinema anche per le prossime feste natalizie, in un cinema chiuso da 18 mesi". 

Per settimane, nonostante le promesse di Comune e municipio di avviare fin da subito una ripresa temporanea degli spettacoli (con accuse di scarsa trasparenza nella gestione della partecipazione "dal basso"), i comitati hanno denunciato il blocco dell'intera macchina. "Come abitanti e realtà siamo andati fuori e dentro gli uffici tecnici del municipio e del comune per capire e seguire cosa impedisse la piena riapertura del cinema e il risultato è arrivato. I lavori richiesti sono stati eseguiti, le prescrizioni previste assecondate ed è stata convocata la commissione comunale di pubblico spettacolo". Manca solo il pezzo di carta. E la nuova programmazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Aquila, arriva la licenza: ora si può tornare a proiettare film

RomaToday è in caricamento