rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Circonvallazione Casilina

Pigneto, la stazione slitta ancora: "Ritardi inevitabili per lavori Italgas"

A rallentare ulteriormente il tutto i lavori in via Grosseto a seguito della fuga di gas del 15 gennaio. Insomma, la macchina va più lenta del previsto. Boccuzzi: "Ancora un paio di mesi e il cantiere partirà"

La partenza del cantiere era prevista a cavallo tra novembre e dicembre, ma i residenti dovranno aspettare. Operai e ruspe al vallo del Pigneto, se tutto va bene, non arriveranno prima di un paio di mesi. La realizzazione della stazione sulla linea Fl1, la Orte Fiumicino, un'opera imponente che il quartiere aspetta dal 2012, è subordinata a dei lavori che sta effettuando Italgas sulle condutture della circonvallazione Casilina e strade limitrofe.

"Si tratta di aspettare ancora circa due mesi - ci spiega il presidente del V municipio, Giovanni Boccuzzi - la settimana scorsa abbiamo incontrato a questo proposito i tecnici di Acea per capire se anche per le forniture idriche siano necessari interventi, abbiamo chiesto nel caso che intervengano subito, in modo da non aprire la strada più volte". A rallentare ulteriormente il tutto i lavori in via Grosseto a seguito della fuga di gas del 15 gennaio. Insomma, la macchina va più lenta del previsto. 

Quando partirà, la prima fase di interventi prevederà la copertura del vallo ferroviario, il collegamento con la FR1, la stazione e cinque nuovi ponticelli pedonali. Dopodiché, in un secondo step, si procederà con le opere di urbanizzazione e i lavori sul lato Casilina/Mandrione. Durante il cantiere il quadrante subirà una serie di cambi di viabilità ancora da definire nei dettagli. Chiuderà la circonvallazione Casilina sul lato dell'isola pedonale, con cambio di sensi di marcia su via L'Aquila e sull'ultimo tratto di via Casilina dal vallo al Ponticello. A tal proposito andrà chiuso al più presto il minicantiere davanti al Tuodì, un intervento di manutenzione stradale fermo da quasi due anni. Il minisindaco comunque assicura: "Non appena capiremo esattamente la partenza dei lavori, spiegheremo i dettagli ai cittadini". 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, la stazione slitta ancora: "Ritardi inevitabili per lavori Italgas"

RomaToday è in caricamento