rotate-mobile
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

Il lago che combatte: un rap per salvare l’Ex Snia

Firmato da Assalti Frontali e Muro del Canto il brano dedicato al lago della Snia verrà presentato dal vivo all'Eclettica Fest venerdì 25 luglio. Gli artisti: "Questo lago dobbiamo aiutarlo a vincere perché vogliono rubarcelo, e abbiamo poco tempo"

Il tempo stringe, e allora in soccorso del lago Ex Snia arrivano gli artisti. Il brano si chiama "Il lago che combatte" e nasce dalla collaborazione tra due importanti realtà della scena musicale capitolina come Assalti Frontali e Muro del Canto.

La canzone ripercorre le complesse vicende dell’area verde occupata un tempo dalla fabbrica Snia Viscosa. La storia di questo specchio d'acqua è singolare. Sebbene le circostanze siano ancora in parte da chiarire, il lago sarebbe nato dal danneggiamento di una falda acquifera avvenuto nel corso di scavi - siamo negli anni '90 - per la costruzione di un centro commerciale. Le associazioni e i comitati della zona - su tutti il Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie - si stanno ora battendo per riqualificare quest’area verde espropriata dieci anni fa ad un noto costruttore romano . 

VIDEO: LA STORIA DEL LAGO DIVENTA UN RAP

"Il 14 agosto - scrivono gli Assalti Frontali sul loro sito - scade il termine dell'esproprio per realizzare il parco desiderato. Ora il sindaco di Roma Marino deve decidere cosa fare: dare il lago alla città, facendo vincere la Roma viva, naturale e meticcia, la Roma del futuro o ucciderlo per fare posto a 4 grattacieli come vuole il costruttore proprietario della zona. E' una storia bellissima di resistenza e nuovo ecosistema. Questo lago dobbiamo aiutarlo a vincere perché vogliono rubarcelo, e abbiamo poco tempo". 

Una storia lunga e accidentata quella dell’Ex Snia, che le due band romane hanno deciso di raccontare con il linguaggio del rap. Il videoclip del brano, girato e montato da Marcello Saurino, è stato realizzato a bordo lago, all’interno di un palazzo fatiscente ormai inghiottito dall’acqua. Venerdì 25 luglio Assalti Frontali e Il Muro del Canto saranno in concerto al Parco delle Energie all'Ex Snia Viscosa per un concerto al Festival Eclettica e lì "Il lago che combatte" sarà cantata per la prima volta dal vivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lago che combatte: un rap per salvare l’Ex Snia

RomaToday è in caricamento