rotate-mobile
Pigneto Pigneto

Dalle stazioni metro al cinema Aquila, nel V municipio il 29 aprile è la ‘Giornata internazionale della danza’

Protagonisti i giovani studenti dell’Accademia nazionale di danza

Il 29 aprile nel V municipio sarà la ‘Giornata internazionale della danza’. Performance, concerti e proiezioni per una serie di appuntamenti dislocati in vari “luoghi e non luoghi” del territorio. Il programma, nato dalla collaborazone con l’Accademia nazionale di danza, è stato presentato questa mattina in Campidoglio alla presenza della consigliera e presidente della commissione capitolina Turismo, Carola Penna, e dell’assessora municipale alle Politiche Culturali, Maria Teresa Brunetti. 

Dalle stazioni della metropolitana Teano e Malatesta alla Casa della Cultura, Cinema Aquila e biblioteca del Quarticciolo. Saranno questi i “non luoghi e i luoghi” del V municipio nei quali, si legge in una nota, “gli studenti dei diversi corsi dell'Accademia agiranno con i loro corpi per fare omaggio alla danza nel giorno della sua massima celebrazione, la Giornata internazionale della danza, promossa dall'International dance council dell'Unesco, una ricorrenza che accomuna tutti i paesi del mondo, istituita dal 1982”. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito. 

“Esprimo piena soddisfazione per la manifestazione che si terrà nel nostro municipio”, le parole dell’assessora Brunetti. “Ci auguriamo che sia anche un modo per attirare le giovani generazioni alle arti coreutiche”. 

Ecco il programma

Metro C TEANO: 12-14.30
L’incontro di Teano. Nell’atrio antistante i tornelli della stazione Metro C Teano, l’Accademia Nazionale di Danza incontra il territorio del municipio Roma V, che sarà rappresentato dalla banda della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani. Vi sarà successivamente la performance “Aurora boreale” interpretata dagli studenti del triennio tecnico-compositivo della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza.

Metro C MALATESTA: 12.15-14.30

La Banda della Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani, in arrivo dalla Metro Teano, suonerà nel piazzale all’esterno della stazione. All’interno della stazione, presso la vetrata antistante la scalinata della piazza ipogea, si terranno le performance degli studenti del Master “Cantiere Infinito” in Tecniche dell'improvvisazione coreutico-musicale, a cura dell'Accademia Nazionale di Danza, Conservatorio di Santa Cecilia, Fondazione Maxxi, SIAE e Mibac.

CASA DELLA CULTURA via Casilina, 665: 16.30-18.30 

Per i più piccoli: Con i docenti del progetto “EducANDo in danza”, dedicato a collegare la prima educazione all’arte coreutica con le arti performative, nella sala col camino si svolgerà una “favola in progress” in cui i bambini del progetto “EducANDo in danza si relazioneranno coi bambini del pubblico. 

NUOVO CINEMA AQUILA via L’Aquila, 68: 17.00 -20.30 
Proiezioni di progetti di video danza selezionati per il Premio Roma 2018 tra cui anche la pellicola storica Giuditta e Oloferne, restaurata in occasione del Settantesimo dell’Accademia Nazionale di Danza con protagonista la sua fondatrica, Jia Ruskaja. Vi sarà inoltre una mostra di spartiti storici a cura della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di danza con delle performance di danza e musica dal vivo.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO, via Ostuni, 8 ore 21.00-22.30 
Performance degli studenti delle quattro Scuole dell’Accademia Nazionale di Danza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle stazioni metro al cinema Aquila, nel V municipio il 29 aprile è la ‘Giornata internazionale della danza’

RomaToday è in caricamento