rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 104

Giardino metro C al Pigneto: tutto pronto per l'apertura ma serve un 'custode'

Dopo otto anni di attesa l'apertura è imminente. Cestini e panchine "sono in via di reperimento", ma resta il problema del servizio di apertura e chiusura

Tutto pronto per l’apertura del giardino realizzato sopra la stazione metro C del Pigneto. A comunicarlo è L’Assessore all’Ambiente del Municipio V Giulia Pietroletti. "Dopo le nostre sollecitazioni - ha spiegato a RomaToday - l’Assessore Estella Marino ci ha fatto sapere che già nel corso della settimana prossima l’area verde sarà presa in carico dal Dipartimento Tutela Ambiente e quindi successivamente aperta ai cittadini".
 
L’Assessore ha anche chiarito i motivi dei ritardi denunciati da alcuni residenti e dai genitori della scuola Enrico Toti (lo spazio avrebbe dovuto aprire con l'inizio dell'anno scolastico). Ritardi che per, secondo l’Assessore, "non dipendono dal Municipio dal momento che l’area è stata ultimata da Metro C solo il 6 novembre e verrà aperta tra pochi giorni".

Dopo otto anni di attesa l’apertura è dunque imminente. Non mancano però alcuni nodi da sciogliere. Se cestini e le panchine sono infatti "in via di reperimento", il problema maggiore è ora quello di garantire il servizio di apertura e chiusura dal momento che, precisa l’Assessore, "da tempo il Servizio Giardini non ha più i mezzi per svolgere questo compito". 

L’Assessore fa dunque appello ad associazioni e residenti del territorio. "La nostra idea è quella di creare una partnership con i cittadini, come già abbiamo fatto per altri parchi e giardini del Municipio. La priorità è quella di aprire questo spazio ma visto il contesto di degrado e criminalità non può assolutamente essere lasciato incustodito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino metro C al Pigneto: tutto pronto per l'apertura ma serve un 'custode'

RomaToday è in caricamento