rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Riqualificazione Pigneto, il Cdq: "Non sprechiamo i 400mila euro della Serono"

Nuovo appello del Cdq che invita le istituzioni a concertare con gli abitanti il progetto di riqualificazione: "A quali problemi di degrado dell’Isola pedonale dà risposte?"

Nuovo appello del comitato di quartiere Pigneto Prenestino che invita il Municipio a rendere noto il progetto di riqualificazione dell'isola pedonale. Il comitato teme infatti che il progetto - il cui onere, 400 mila euro, spetta alla Condotte Serono - non abbia tenuto conto dell'emergenza criminalità e spaccio emersa sopratutto nel corso degli ultimi due anni.

Il cdq chiede in particolare al Municipio di presentare il progetto in un' assemblea pubblica, come lo stesso municipio si era impegnato a fare nel dicembre scorso. "A distanza di quasi 10 anni - scrive il comitato - un progetto “semi-blindato” e “semi-sconosciuto” presentato da Serono/Condotte sta arrivando alla fine del suo iter nel silenzio “semi-totale” di Municipio e Comune…".

"Sono stati affrontati i problemi della scarsa illuminazione, della pulizia delle strade dopo il mercato, dell’accesso ai giardini, dell’assenza di bagni pubblici?" si chiede ancora il Cdq. 

"Da mesi - conclude la nota - aspettiamo risposte a queste domande, risposte che continuano a non arrivare. E nel frattempo il degrado cresce, insieme allo spaccio, fenomeni che si alimentano a vicenda. E l’assenza di politiche condivise per la gestione del territorio con il solo ricorso a soluzioni securitarie e antiproibizioniste, rivelatesi fallimentari, lascia il campo libero a illegalità reali e narcomafie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Pigneto, il Cdq: "Non sprechiamo i 400mila euro della Serono"

RomaToday è in caricamento