Domenica, 13 Giugno 2021
Pigneto Prenestino / Largo Agosta

Largo Agosta, ancora denunce: "Fontana vuota e sporca"

La denuncia è di una residente del municipio che scrive al Messaggero in merito al degrado di Largo Agosta. "La fontana prima era bella e piena d'acqua, ora è vuota e sporca"

Largo Agosta

Da mesi è nel mirino delle segnalazioni dei cittadini che ne lamentano le condizioni di degrado e abbandono. Stiamo parlando di Largo Agosta, la piazzetta davanti alla chiesa del SS. Sacramento, realizzata nel 2004. Riportiamo di seguito la lettera inviata da una cittadina al Messaggero in cui la denuncia riguarda in particolar modo le condizioni della fontana, un tempo "bella e piena d'acqua" e oggi "vuota e sporca".


Nonostante fossi poco più di una bambina, mi ricordo ancora bene com'era la piazza prima della pavimentazione e costruzione di parcheggi sotterranei: una strada con due file di lecci da cui ogni sera si sentiva un intenso cinguettio di uccelli che si riposavano sui rami e, sotto i lecci, il parcheggio a spina di pesce.

Fortunatamente, dopo mesi di lavori, è nata questa bella piazza, centro di incontro pomeridiano di giovani e anziani. Col passare del tempo, poi, gli alberi posti sul perimetro della piazza sono cresciuti e hanno contribuito a valorizzarla.
Inizialmente era presente al centro anche una bella fontana sgorgante di acqua. Il problema che vorrei sollevare è proprio la fontana.

Gli abitanti dei palazzi che affacciano su Largo Agosta hanno subito chiesto la chiusura del getto della fontana in quanto, di notte, non permetteva loro di riposare. Così, la bella fontana è stata subito chiusa.
Adesso al posto della fontana sgorgante di acqua è presente solamente una vasca vuota e sporca recintata in malo modo da una serie di transenne pericolose soprattutto per i bambini che si trovano quotidianamente a giocare in questo luogo di ritrovo.

Mi chiedo, gentile Redazione, come sia possibile trascurare in tale modo questa bella e pulita piazza che dona un pò di respiro in un quartiere pieno di palazzi. Ci vorrebbe così poco per renderla ulteriormente piacevole agli occhi...
Premetto che non sono mai stata contro la chiusura della fontana, ma mi chiedo:"Non si potrebbe riempire di terra la vasca vuota creando una aiuola con dei fiori così da togliere quelle transenne che si trovano lì ormai da anni?"

Mi ricordo che una denuncia simile era già stata fatta mesi fa da un altro lettore di questo giornale e io spero di rinforzare tale denuncia.

Mi auguro, inoltre, che qualcuno del Municipio legga questa piccola rischiesta di ascolto di noi cittadini del quartiere e finalmente sostituisca la vasca vuota, ma soprattutto le transenne, con qualcosa di più idoneo ad una piazza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Agosta, ancora denunce: "Fontana vuota e sporca"

RomaToday è in caricamento