rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Macerata

Pigneto, l'ex cinema Avorio è in vendita: i residenti sognano l'acquisto dal basso

Una raccolta fondi per comprarlo, gestirlo, e farlo rinascere a uso e consumo di tutta la città. I cittadini, letto l'annuncio in un'agenzia immobiliare della zona, si stanno già mobilitando per capire i termini dell'offerta

L'ex cinema Avorio è in vendita. Chiuso dal 2009 e abbandonato dalla proprietà dopo anni di proiezioni a luci rosse, la sala cinematografica di via Macerata al Pigneto passerà di mano. La notizia ha fatto il giro del quartiere, diffusa sui social dai residenti, che sognano un acquisto dal basso. 

Una raccolta fondi per comprarlo, gestirlo, e farlo rinascere a uso e consumo di tutta la città. I cittadini, letto l'annuncio in un'agenzia immobiliare della zona, si stanno già mobilitando per capire i termini dell'offerta. E il tema sarà oggetto di discussione in un'assemblea pubblica organizzata dal Comitato Abitanti Pigneto, per l'8 Settembre. 

Il modello, qualcuno suggerisce, potrebbe essere il cinema Kino della vicina via Perugia. Nato nel 2011 dalle ceneri del vecchio cineclub Grauco, chiuso dopo 35 anni di attività, è risorto grazie alle idee di un gruppo di giovani che lo hanno rimesso nuovo unicamente con un autofinanziamento, senza aiuti pubblici nè sponsor privati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, l'ex cinema Avorio è in vendita: i residenti sognano l'acquisto dal basso

RomaToday è in caricamento