rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Gentile da Mogliano, 184

Sos "Eternauta" al Pigneto: a rischio chiusura un'altra "piccola" libreria

Rischia il fallimento per un debito difficile da sanare. E' la libreria "L'Eternauta" al Pigneto che su facebook lancia un appello a tutti i suoi clienti più affezionati: "Aiutateci con l'acquisto di 20 euro di libri"

Un vero campo minato quello delle librerie indipendenti della capitale che, una dopo l'altra, rischiano di "saltare". Prima la storica libreria Croce su Corso Vittorio Emanuele, stretta dalla morsa del caro affitti mal compensato dagli introiti dei libri, poi Bibli a Trastevere che ha scongiurato il rischio chiusura cambiando sede. Quella delle piccole realtà editoriali sganciate dalle grandi catene libraie è una storia amara che, al momento, non sembra reggere la concorrenza, una storia di debiti, di affitti non pagati e di fallimenti. Purtroppo, dopo 8 anni di onorata carriera, rischia di aggiungersene un'altra alla lista nera.

"Passerò sicuramente", "Domani sono lì!", "Nooo, non potete chiudere..." e addirittura "Sono fuori città, potete farmi una spedizione?". Sono solo alcuni dei commenti a un triste post pubblicato su facebook dalla libreria Eternauta al Pigneto che, a quanto pare, rischia di avere i giorni contati. L'annuncio infatti riguarda la possibile chiusura, "a causa di una somma di debiti di un serio se non certo fallimento". Un luogo storico, tra le poche librerie indipendenti superstiti della capitale, con una miriade di clienti affezionati che stanno dimostrando tutta la loro solidarietà. Come? Rispondendo all'appello lanciato, sempre sul social network, da Eternauta.   

"Pensiamo che sarebbe una grande prova d'affetto se tutti i nostri amici e amiche sentissero l'irrefrenabile desiderio di venire ad acquistare almeno 20 euro di libri, in modo da poter tamponare le scadenze inderogabili". La prova d'affetto non sembra mancare e chi non sta a Roma richiede addirittura ordini con corriere. "Potete immaginare che motivo d'orgoglio sia per noi sentire e constatare un sostegno così forte e così genuino - ringraziano gli "Eternauti"- a dimostrazione che il lavoro che abbiamo fatto in questi anni supera il semplice ambito commerciale per assumere un significato sociale, di aggregazione, di costruzione di una comunità". E in effetti l'aggregazione intorno ai librai di via Gentile da Mogliano c'è, e si sente.

Ecco le parole dei colleghi del cinema Kino: "Siamo sensibili alla cultura e siamo sensibili alle storie, viviamo il quartiere e possiamo dare una mano. Senza libri non sopravviviamo nè noi nè loro! Quindi il Kino ha deciso di sostenere L'Eternauta con un'invito a tutti i suoi frequentatori: fino alla fine del mese di gennaio, chiunque si presenti al Kino con lo scontrino de L'Eternauta di almeno 15 euro effettuato a partire da oggi, 21 gennaio, riceverà un ingresso omaggio ad una proiezione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos "Eternauta" al Pigneto: a rischio chiusura un'altra "piccola" libreria

RomaToday è in caricamento