rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto: la nuova biblioteca a un mese e mezzo dalla nascita

Ha aperto da poco più di un mese e tutto sembra andare al meglio. Frequentatori assidui e iniziative per bambini molto apprezzate. Unico neo? Ancora niente internet

Morta una biblioteca se ne è fatta un'altra che, a quanto pare, non è niente male. Dopo un anno di attese, polemiche,  avvii e rinvii, la biblioteca Goffredo Mameli nel quartiere Pigneto, ha finalmente spiccato il volo con l’inaugurazione ufficiale dello scorso 19 ottobre. Oggi ha poco più di un mese e Romatoday è andata a vedere come se la cava nella fase di rodaggio. 

“Molti utenti sono gli stessi che avevamo prima, sono tanti e contenti della nuova apertura” ci spiegano le dipendenti da dietro il bancone dove si effettuano i servizi di iscrizione e prestito. A confermare l'esistenza di una schiera di affezionati è la sala lettura che a metà mattina è quasi piena. I più assidui frequentatori? “Sicuramente gli universitari - ci spiega il personale - ma un ampio bacino di utenza viene anche dai bambini”. 
 

Inaugurazione biblioteca Goffredo Mameli

 
Già, la soddisfazione maggiore sembra proprio venire dalle iniziative organizzate appositamente per i più piccoli il sabato pomeriggio, come la proiezione di cartoni animati o film per l’infanzia (che andrà avanti fino al 17 dicembre). Ai bambini è anche dedicata l’apposita area accanto alla sala lettura, una mini biblioteca tutta per loro con giochi e volumi illustrati. Certo, le iniziative del sabato mal si conciliano con chi approfitta dell’apertura della biblioteca per studiare. Ma, tolto qualche piccolo e inevitabile problema logistico, tutto sembra funzionare senza intoppi. O meglio un intoppo, uno solo, c’è e “si vede”. 
 
“Si informano i gentili utenti che il servizio di navigazione internet non è attivo per problemi indipendenti dalla nostra volontà”. Si legge chiaro e tondo accanto alle postazioni per l’accesso alla rete, ovviamente vuote. E’ l’unico neo ma purtroppo per gli utenti non è da poco. “Ho bisogno di usare internet per studiare - ci spiega Marta (nome di fantasia, ndr) - quindi finchè non funziona devo andare da un’altra parte”. “Un peccato - gli fa eco l’amico - perché per il resto la biblioteca è veramente ottima. Speriamo che mettano internet il prima possibile”. Sì, speriamo. Almeno per il personale che così potrà usufruire di una linea telefonica che, diciamolo, può sempre essere utile. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: la nuova biblioteca a un mese e mezzo dalla nascita

RomaToday è in caricamento