PignetoToday

Amianto al nido: "Con i bimbi non c'è stato contatto". In settimana il trasferimento 

La scorsa settimana la notizia della presenza di eternit sotto la pavimentazione di una parte dell'asilo. I bambini verranno spostati nel vicino Giulio Cesare dove sono in corso dei lavori di pulizia e risistemazione delle classi

Immagine archivio

"Non c'è nessun pericolo per i bambini, l'amianto è stato trovato sotto il pavimento". L'assessore alla scuola del V municipio, Jessica Amadei, rassicura i genitori del nido La Magnolia, al Pigneto. Qui la scorsa settimana la parziale chiusura dell'asilo, dopo il rilevamento di eternit all'interno del plesso. "Mamme e papà possono stare tranquilli, nessuno è venuto a contatto con le fibre tossiche" spiega a RomaToday la maestra d'asilo e sindacalista prestata alla politica, in prima linea da subito per trovare una sistemazione alternativa ai bimbi.

I lavori di bonifica "impiegheranno 45 giorni esatti", e riguarderanno appunto il piano della scuola interessato dalla presenza di amianto. Nel frattempo i piccoli sono stati trasferiti tutti nell'ala del nido dove l'amianto non è stato trovato, gli spazi ristrutturati nel 2010. Quando inizierà l'intervento per la rimozione delle fibre tossiche, verranno spostati al nido Giulio Cesare, distante pochi metri, in aule inutilizzate dove già oggi si stanno effettuando dei necessari interventi di restauro e pulizia supervisionati dalla stessa Amadei. 

La zona del plesso dove è stato rinvenuto l'amianto, chiarisce l'assessore, "non fa parte del restauro avvenuto qualche anno fa". Come ci si è accorto del materiale tossico? "Avevamo avviato lavori per cambiare il pavimento in linoleum perché usurato. La colla utilizzata al di sotto della pavimentazione è stata analizzata, è la prassi, e abbiamo rilevato così l'eternit". Che, lo ricordiamo, è bandito da una legge degli anni'90. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento