Asili nido: nel VI Municipio nel 2009 crescono i posti
Il presidente Palmieri: “Abbiamo compiuto un passo importante, ma rimangono troppe famiglie nel dramma di non trovare un posto per i propri figli. È chiaro che una lista d’attesa di 357 bambini non può essere abbattuta in pochi mesi”
Al di là dei dati, resta il fatto che la questione asili nidi rappresenta un problema per molte famiglie che non possono, per diverse ragioni, usufruire delle strutture private, così come confermato dalle parole del Presidente Giammarco Palmieri e di Fabrizio Ferretti, Presidente della Commissione Scuola e Asili Nidi del Muncipio.
“Si tratta di numeri che ancora non ci soddisfano, perché il nostro impegno è quello di azzerare la lista d’attesa, ma che segnalano comunque una tendenza molto positiva all’aumento del numero dei posti che sarà possibile”, sottolineano all’unisono, “anche grazie all’apertura del nuovo nido di via Policastro in grado di ospitare 90 bambini”.
Durante l’anno scolastico è prevista la riapertura del nido di via dei Condottieri, una volta terminati i lavori, che apporteranno l’aumento ulteriore dei posti che saliranno a totali 80, il risanamento dell’intero piano seminterrato, la creazione di spazi”dentro-fuori”,di laboratori e un’ascensore.
Se per il 2009 non è prevista l’apertura del nido di via Isidoro di Carace, avverrà invece quella della struttura di via della Primavera, inoltre , grazie ad un piano di recupero approvato nella scorsa consigliatura, verrà costruito un nuovo asilo da 45 posti in via Vibio Sequestre, così come negli spazi di via del Pigneto-Largo Cavallini, il Municipio ha affermato l’intenzione di ristrutturarli e destinarli ai bambini.
“Quest’anno abbiamo compiuto un passo importante, ma rimangono troppe famiglie nel dramma di non trovare un posto per i propri figli, è chiaro tuttavia”, commenta il Presidente Palmieri, “che una lista d’attesa di 357 bambini non può essere abbattuta in pochi mesi, ma ribadisco l’impegno di questa amministrazione per arrivare al suo completo azzeramento”.