rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Isola pedonale, l'Idv spiega il voto: "Frutto di attente valutazioni"

Il capogruppo Idv Fabrizio Ferretti ha spiegato a Romatoday le motivazione del voto a favore della risoluzione proposta dal Pdl sulla riapertura al traffico dell'isola pedonale al Pigneto

Tante polemiche, lamentele e dichiarazioni al veleno. Il malcontento per la risoluzione votata in municipio si fa sentire e l'idea di riaprire al traffico l'isola pedonale del Pigneto non ha raccolto troppi consensi. C'è chi dice che la misura sia inutile se l'intento è quello di arginare spaccio e degrado. Qualcuno l'ha interpretata come una mossa "reazionaria e antiprogresso" del tutto contraria a una bandiera politica che ormai è un pò di tutti: salvaguardia dell'ambiente e riduzione di traffico e inquinamento annesso. Chi ha espresso il suo voto a favore però ha delle motivazioni e, tra una critica e l'altra, ci terrebbe a spiegarle.

"Il documento presentato in consiglio è frutto di un confronto dialettico durato giorni" spiega a Romatoday il consigliere, capo gruppo Idv in municipio,  Fabrizio Ferretti che rivendica il voto a favore in quanto "valutato con tutte le dovute attenzioni". "Sono vent'anni che via del Pigneto è pedonale - dichiara Ferretti - abbiamo fatto un piccolo bilancio del progetto tenendo conto, tra le tante, delle lamentele dei residenti per la movida notturna e abbiamo pensato che fosse la soluzione migliore". Il consigliere, in qualche modo, dà per scontato un fallimento degli interventi di sicurezza dei vigili urbani che, di fatto, non sono sufficienti ad arginare i problemi, più volte denunciati, dello spaccio di droga e delinquenza. "La proposta ci è sembrata correttiva e volta comunque alla salvaguardia delle attività commerciali".

L'isola pedonale infatti rimarrebbe tale il venerdì e il sabato proprio in vista dell'attività degli esercizi commerciali che nel weekend guadagnano gran parte del loro profitto. Detto questo, oltre a diminuire il degrado, l'idea potrebbe, contrariamente a quanto si immagina, avere dei risvolti anche sul tanto additato fronte ambientale. "Aprire la strada alle auto - ci spiega il consigliere Idv - alleggerirebbe il traffico sulla Circonvallazione Casilina e potrebbe portare benefici anche sul piano dei rifiuti". In ogni caso, ci tiene a sottolineare Ferretti, si tratta solo di "una proposta che deve essere ancora vagliata su più aspetti oltre che valutata dal Comune". Il voto dell'Idv, che ha appoggiato la proposta del Pdl, ha scatenato ulteriori polemiche sul piano politico alimentando nei partiti di centro sinistra l'idea di un "tradimento". Interpretazione sbagliata, a quanto ribattuto da Ferretti che ribadisce l'autonomia del "nuovo" gruppo politico che, "rompendo" il trait d'unione con il Pd di Palmieri, "ha oggi tutto il diritto di dire la sua".

Del resto, come l'Idv, tutti i gruppi politici in consiglio possono dire la loro. E, a quanto sottolineato da Ferretti, non tutti hanno colto l'occasione per esprimersi. "Pd, Sel e Api avrebbero potuto consegnare un documento alternativo con correzioni e modifiche eventuali a quello già messo sul tavolo dal Pdl. L'hanno fatto? Non mi pare. Altrimenti lo avremmo considerato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, l'Idv spiega il voto: "Frutto di attente valutazioni"

RomaToday è in caricamento