rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Pigneto Casal Bertone / Via Raimondo Montecuccoli

Pigneto, bacheca omaggio alla Magnani abbandonata all'incuria

Al municipio e all'assessorato alla Cultura il consigliere della lista Marchini, Fabio Piattoni, ha richiesto un intervento di ristrutturazione: "Simbolo di grande importanza culturale"

Preda di incuria e vandali da anni, il simbolo che omaggia una delle figure più importanti della romanità cinematografica meriterebbe forse più attenzione. Al Pigneto una bacheca raffigura la scena più celebre del film Roma Città Aperta interpretata dalla grande Anna Magnani.

Si trova in via Raimondo Montecuccoli, esattamente dove fu girata nel lontano 1945, ma purtroppo nessuno se ne occupa. Sporcizia, ruggine, adesivi e scritte di writer rovinano un pezzo di memoria storica a cui i cittadini sono da sempre legatissimi.  

Da qui l'appello, intercettato dal consigliere della lista Marchini, Fabio Piattoni, che ne ha fatto oggetto di una richiesta protocollata al municipio e all'assessore alla Cultura. Si auspica "la completa ristrutturazione della bacheca o la sostituazione con una nuova", dato "l'interesse culturale e storico importantissimo per il quartiere e per la città di Roma". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, bacheca omaggio alla Magnani abbandonata all'incuria

RomaToday è in caricamento