PignetoToday

Pigneto, bacheca omaggio alla Magnani abbandonata all'incuria

Al municipio e all'assessorato alla Cultura il consigliere della lista Marchini, Fabio Piattoni, ha richiesto un intervento di ristrutturazione: "Simbolo di grande importanza culturale"

Preda di incuria e vandali da anni, il simbolo che omaggia una delle figure più importanti della romanità cinematografica meriterebbe forse più attenzione. Al Pigneto una bacheca raffigura la scena più celebre del film Roma Città Aperta interpretata dalla grande Anna Magnani.

Si trova in via Raimondo Montecuccoli, esattamente dove fu girata nel lontano 1945, ma purtroppo nessuno se ne occupa. Sporcizia, ruggine, adesivi e scritte di writer rovinano un pezzo di memoria storica a cui i cittadini sono da sempre legatissimi.  

Da qui l'appello, intercettato dal consigliere della lista Marchini, Fabio Piattoni, che ne ha fatto oggetto di una richiesta protocollata al municipio e all'assessore alla Cultura. Si auspica "la completa ristrutturazione della bacheca o la sostituazione con una nuova", dato "l'interesse culturale e storico importantissimo per il quartiere e per la città di Roma". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

Torna su
RomaToday è in caricamento