rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila

Al Pigneto piantati 50 nuovi alberi

Dopo le piantumazioni in via Macerata fatte lo scorso dicembre, a febbraio ne arriveranno di nuove anche in via l'Aquila, via Perugia, via Pesaro

Lo scorso dicembre 50 esemplari di Lagerstroemia sono arrivati in via Macerata, ma l'operazione di piantumazione nel quartiere non finisce qui. A febbraio, è la promessa, nuovi alberi arriveranno in via l'Aquila, via Perugia e su via Pesaro, ultima tappa del percorso di risanamento del verde nel quartiere avviato dall'associazione Vivo il Pigneto a braccetto con l'amministrazione. 

Partecipazione attiva dei cittadini

Tutto è partito la scorsa primavera, quando l'associazione attiva nel quadrante ha realizzato un dossier sullo stato del patrimonio arboreo del triangolo compreso tra via l'Aquila, circonvallazione Casilina e via Casilina. Quattrocento in totale le alberature censite e 74 gli alberi morti o a fine ciclo, 39 i vasi vuoti, e 43 piantumazioni fatte autonomamente dai residenti. 

L'indagine è stata trasmessa al municipio, all'assessorato all'Ambiente e al Servizio Giardini. Sono seguiti diversi sopralluoghi ed è arrivata la risposta positiva da parte delle istituzioni. Il Comune è riuscito a individuare le risorse necessarie per avviare la ripiantumazione delle alberature morte. 

I cittadini ringraziano: "Un sentito ringraziamento da parte dell'associazione Vivo il Pigneto, e ci sentiamo di poter dire di tutto il quartiere, va all'assessore all'Ambiente Sabrina Alfonsi, a tutto il suo staff - in particolare alla dott.ssa Anna Vincenzoni - al dipartimento Tutela ambientale e a tutti coloro che a vario titolo hanno concorso e concorreranno alla realizzazione di questa positiva esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pigneto piantati 50 nuovi alberi

RomaToday è in caricamento