Venerdì, 25 Giugno 2021
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Occupazione ex Serono? La versione di Antonelli e quella del Cdq

Secondo il presidente delle biblioteche Antonelli la porta di ingresso della ex Serono è stata divelta lo scorso lunedì dai membri del Comitato di Quartiere che però forniscono un'altra versione dei fatti

"Un tentativo di occupazione e' stato compiuto presso i locali del'ex Serono, in via del Pigneto 22, destinati all'apertura della nuova Biblioteca Goffredo Mameli". Lo ha dichiarato Francesco Antonelli, presidente delle biblioteche di Roma. Chi sono i presunti "colpevoli"? "Un gruppo di ignoti che ha divelto la porta di ingresso dei locali facendo scattare l'allarme e dileguandosi subito dopo all'arrivo dei carabinieri". Gli "ignoti" però, membri del Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino, sostengono tutt'altra versione dei fatti.

"Ci siamo semplicemente riuniti nei locali della ex Serono, come facciamo tutti i lunedì sera da tre anni". Sono le parole del Comitato che da settimane rivendica il diritto di poter utilizzare gli spazi della nuova biblioteca, come stabilito dal Contratto di Quartiere, e di discutere con l'amministrazione sulla nuova organizzazione dei locali. Inoltre gli "ignoti" non sembrano ricordare della presenza di forze dell'ordine nel momento del loro ingresso di lunedì sera.

"A meno che la simpatica e disponibile impiegata della biblioteca che si è presentata dopo che è scattato l'allarme - hanno dichiarato - non fosse in realtà un carabiniere sotto copertura non ci siamo né dileguati né resi anonimi. Abbiamo bensì svolto la nostra riunione nel cortile, a viso aperto, fino alle ore 11". Detto questo la richiesta del comitato resta la stessa: "dal 19 luglio aspettiamo che gli impegni presi da Municipio, Istituzione Biblioteche e Comune (condivisione degli spazi, ascolto delle realtà territoriali e piano di utilizzo dei locali pubblici) siano rispettati convocando un tavolo territoriale".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione ex Serono? La versione di Antonelli e quella del Cdq

RomaToday è in caricamento