rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

"Illuminiamo il quartiere": al Pigneto nuova manifestazione contro il degrado

Sabato 13 e domenica 14 residenti e cittadini insieme agli artigiani di "prendi l'arte" trasformeranno l'isola pedonale e i suoi angoli piu' bui in luoghi di socializzazione, con giochi e laboratori, musica e tavolate

Sabato e domenica la zona pedonale del Pigneto sarà teatro di un’altra manifestazione contro il degrado, la terza nel giro di poche settimane. Oltre alla denuncia del consueto dilagare di spaccio e delinquenza, problema da sempre irrisolto, i residenti chiedono che venga presa qualche misura in vista dell’estate, periodo nel quale la zona pedonale è frequentata da centinaia di ragazzi ogni sera. Questo il comunicato con cui il comitato di quartiere annuncia l’iniziativa.

E' passato un altro inverno e per il problema delle strade buie e abbandonate del pigneto, dove i lampioni illuminano le chiome degli alberi al posto dei marciapiedi, l’unica soluzione trovata dal comune e dai sui responsabili e’ stata quella di investire in un sistema di video sorveglianza costoso, provvisorio e inefficace invece di investire sulla qualita’ della vita di chi subisce la movida: abitanti e residenti.
Alla vigilia dell'estate anche il problema di chi urina per strada, sulle pareti delle case, sulle saracinesche dei negozi, tra le macchine in sosta, e' ancora irrisolto.
Per denunciare tutto questo e rilanciare le molte proposte (a partire dal buon utilizzo dei 400.000 dovuti da condotte/serono), residenti e comitato di quartiere insieme agli artigiani di prendi l'arte, hanno organizzato due giornate di partecipazione:
Sabato 13 (dalle 19.30 alle 24)
“Illuminiamo il quartiere” una cena dove tutti sono invitati a portare cibo, bevande e una torcia.
Domenica 14 (dalle 15 alle 20)
“È viva l’isola” un luogo di socialita' dove verranno ripristinate le panchine, sparite da anni, per far godere ad anziani e bambini i giochi, la musica, i laboratori di riparazione bicicletta, le gare di abilita’ ciclistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Illuminiamo il quartiere": al Pigneto nuova manifestazione contro il degrado

RomaToday è in caricamento