rotate-mobile
Pigneto Collatino / Via Giorgio Perlasca, 39

Municipio V: "Solo fuffa il tentativo di affossare la Commissione Speciale"

Dopo le polemiche sui costi e il parere negativo del Comune il Presidente Massimo Piccardi tira dritto: "La nota del Campidoglio non cambia il voto del consiglio"

Massimo Piccardi - Lista per Marchini

Nessuno stop per la commissione speciale per la promozione del territorio. Dopo il parere negativo del segretario generale capitolino, che ne ha contestato l’utilità e gli eccessivi costi, il Presidente Massimo Piccardi tira dritto e assicura che la Commissione andrà avanti nei proprio compiti. 

Secondo il consigliere la nota del Segretariato non può infatti "inficiare una Delibera del Consiglio Municipale" ed è troppo presto per cantare il de profundis della Commissione.

Entrando nel merito delle critiche il consigliere fa notare poi che le Commissioni Speciali abbondano anche in altri Municipi. "Non per rifarsi al mal comune, mezzo gaudio - scrive Piccardi sulla sua pagina Facebook - ma prima di istituire la Commissione Speciale Territorio abbiamo analizzato oltre al Regolamento e lo Statuto di Roma Capitale anche gli atteggiamenti al riguardo negli altri Municipi ed è emerso quanto segue: Roma Capitale ha istituito 9 Speciali, il Municipio primo ne ha 3 di Speciali di 12 componenti ciascuna, il terzo ne ha 1 con 11, il settimo ne ha 1 con 13, il dodicesimo ne ha 2 con 12 e 13 componenti, il decimo ne ha tre e così via".

Il Comune boccia la super commissione: "Inutile e costosa"

Secondo Piccardi la necessità della Commissione per il territorio sarebbe inoltre giusiticata dal fatto che il Municipio V è "uno dei più complessi di Roma Capitale. Un territorio di 260 mila abitanti, la notevole pressione degli insediamenti abusivi, la straripante presenza di etnie diverse, le notevoli differenze urbanistiche, la più alta densità abitativa e la presenza di oltre la metà degli sfasciacarrozze di tutta Roma impongono un' attenzione più alta rispetto ad altri Municipi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V: "Solo fuffa il tentativo di affossare la Commissione Speciale"

RomaToday è in caricamento