rotate-mobile
Pigneto

Municipio V, il commento di EARTH all'incontro con Ama

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si è tenuto alla sala del dipartimento ambiente del Municipio V il secondo l'incontro tra l'Assessore all'ambiente municipale Giulia Pietroletti, il responsabile Ama di Roccacencia ing. Gasparri e la cittadinanza, rappresentata tra gli altri dall'Assemblea Permanente di Tor Pignattara e dall'associazione EARTH.

I cittadini di Tor Pignattara, tramite i suoi rappresentanti dell'Assemblea, hanno rilevato che sebbene sia stata osservata nel quartiere una ripresa dell'attività da parte di AMA, soprattutto in merito all'aumento della frequenza di svuotamento dei cassonetti e della pulizia delle strade, è necessario estendere l'attività a tutto il quartiere e non solo alle strade principali, nonché assicurare la continuità del servizio nel tempo. Già nell'ultimo fine settimana lungo, con la festività di san pietro e paolo, la raccolta è saltata, determinando un forte accumulo di spazzatura e una presenza sempre più inquietante di ratti.

L'associazione EARTH ha fatto notare come sia necessario un controllo puntuale da parte dei verificatori di AMA e con la collaborazione della Polizia locale di Roma Capitale, sul corretto conferimento dei rifiuti con sanzioni ai trasgressori. "D'altra parte è necessario poter controllare da parte dei cittadini il comportamento di AMA che deve pubblicare sul proprio portale le tabelle di servizio di pulizie strada e ritiro dei rifiuti" spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH, "di modo che i cittadini possano rilevare quando ciò non avviene e, se necessario, rivalersi nelle corrette sedi.

Si è infine rilevato utile, e da riproporre regolarmente, lo strumento degli incontri con i cittadini presso il Municipio, per monitorare e collaborare alla programmazione dell'attività di AMA, sebbene ci si auguri una sua collocazione in un orario di tardo pomeriggio, più consono ai tempi dei cittadini lavoratori, che, a pochi giorni dalla scadenza della Tari, sono costretti ad un attività di controllo di un servizio pubblico su cui, nonostante le carenze più volte segnalate, non hanno avuto sconti.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V, il commento di EARTH all'incontro con Ama

RomaToday è in caricamento