PignetoToday

Mobilità, prove di car pooling: si comincia dal Municipio V

Condividere l'auto per andare al lavoro: dal 24 marzo per i dipendenti della struttura municipale c'è la possibilità di usufruire di questa nuova pratica

In base agli accordi tra l’Assessorato ai trasporti e mobilità di Roma Capitale e l’Agenzia per la mobilità, il Municipio Roma V è stato scelto per essere il territorio pilota per la sperimentazione del sistema  di car pooling. Lo comunica in una nota la Presidenza del Municipio. 

Dal 24 marzo per i dipendenti della struttura municipale, distribuiti tra le cinque sedi sparse su tutto il territorio, c’è la possibilità, iscrivendosi sul portale dell’Agenzia per la mobilità, di usufruire di questa nuova pratica. Nei giorni scorsi l’Assessorato alla mobilità del Municipio ha chiesto ai dipendenti di compilare un questionario per comprendere le tipologie di spostamento, i mezzi, i percorsi e le esigenze della comunità amministrativa.

"E’ emerso  - si legge nella nota - che il 70% dei dipendenti, a certe condizioni, sarebbe favorevole ad usare un auto di gruppo per raggiungere il posto di lavoro e ben volentieri si renderà disponibile a testare questa modalità di trasporto".

"L’attenzione alla mobilità sostenibile e al rispetto per l’ambiente è uno dei punti focali della nostra politica - dichiara il presidente Palmieri - resta inteso che il concarreggio presenta anche altri vantaggi oltre la riduzione dell’inquinamento: migliora la congestione del traffico e limita gli investimenti per le ulteriori infrastrutture.

"Ma c’è di più, come Amministratori della comunità, ci siamo preoccupati di aiutare i dipendenti a migliorare il proprio benessere psico-fisico attraverso il risparmio economico in termini di costo carburante e migliorando i rapporti sociali tra i dipendenti della stessa struttura. Inoltre, in accordo con la Direzione del Municipio, l’Assessorato alla mobilità del Municipio, promotore di tutta l’iniziativa, ha messo a disposizione dei dipendenti che lo desiderano, delle bici a pedalata assistita".


 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento