rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Pigneto Centocelle / Piazza dei Mirti

V municipio e le priorità per Tronca: "Consiglio straordinario per discuterne insieme ai cittadini"

A chiedere il coinvolgimento di abitanti, comitati e opposizione sono i consiglieri municipali di Fdi-An, Rinaldi e Politi: "Scorretto decidere nelle stanze segrete della presidenza"

Una mozione urgente per chiedere che i punti da presentare a Tronca vengano discussi insieme ai cittadini.  "Le priorità da affrontare nei prossimi mesi nei singoli territori, richieste dal commissario Tronca ai presidenti di municipio verranno discusse in un consiglio straordinario, ove i comitati potranno dare il proprio contributo, e non nelle segrete stanze della presidenza". L'opposizione del V municipio alza la voce. A chiedere un confronto sul documento pronto a finire sul tavolo dell'ex prefetto di Milano gli esponenti di Fdi-An Daniele Rinaldi capogruppo e Maurizio Politi consigliere e presidente della commissione Trasparenza.

"Sarebbe assurdo - si legge in nota - che il presidente del Municipio V, dopo non essersi occupato per tre anni di gran parte del territorio, non pensi di coinvolgere il consiglio municipale e le varie associazioni e comitati territoriali per definire le azioni da mettere in campo nei prossimi mesi. 

La situazione del Municipio appare ormai fuori controllo, e oggi stesso dei rappresentati del quartiere di Tor Sapienza-Morandi sono venuti in Consiglio per esprimere le loro preoccupazioni in merito alle mancate risposte garantite dall’amministrazione capitolina. 

Come Fdi-An vogliamo dare ai comitati del territorio la possibilità di essere ascoltati dall’attuale commissario straordinario attraverso una definizione delle iniziative da intraprendere, che non può non passare per il loro coinvolgimento, e che veda il Municipio V come garante degli interessi di tutti e non dei soliti noti"

In realtà, il documento redatto per Tronca doveva già essere presentato a palazzo Senatorio, ma nell'incontro di lunedì scorso al quale hanno partecipato tutti e 14 i minisindaci, si è parlato più di metodo di lavoro che non di singole questioni dai singoli territori. Perciò c'è lo spazio per rivedere l'elenco di priorità. La data del consiglio straordinario verrà comunicata nelle prossime ore. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V municipio e le priorità per Tronca: "Consiglio straordinario per discuterne insieme ai cittadini"

RomaToday è in caricamento