Pigneto

Volontari per custodire il verde: nel Municipio V arriva il bando anti-vandali

L'idea è di affidare a cittadini ed associazioni territoriali il compito di apertura e chiusura delle aree verdi per preservarle dai vandalismi e dagli usi impropri

L'entrata del Parco del Torrione Prenestino

Un bando per scoraggiare il bivacco e il vandalismo attraverso la chiusura notturna dei parchi e dei giardini pubblici. L’idea del Municipio V è semplice: affidare ai cittadini o alle associazioni territoriali il compito, laddove possibile, di apertura e chiusura delle aree verdi per sottrarle all’abbandono e all’incuria. Un’idea che si è tradotta in bando pubblicato sul sito del Municipio e rivolto ai comitati di quartiere come ai singoli cittadini. 

IL BANDO - "Alcune aree verdi del nostro Municipio - ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giulia Pietroletti - sono provviste di recinzioni che ne potrebbero consentire la chiusura nelle ore notturna. Con questo avviso intendiamo mettere a disposizione uno strumento per le associazioni e i soggetti del territorio che intendano collaborare con l'amministrazione nello svolgimento di questa operazione che consentirebbe di preservare le aree dai vandalismi, dai bivacchi e dagli usi impropri.

Come Municipio - prosegue l’assessore - intendiamo promuovere la cooperazione con i cittadini per la difesa di beni comuni e degli spazi pubblici, attivando delle sinergie con tutti gli enti che si occupano di sicurezza, manutenzione e gestione di queste aree". Il presidente del Municipio, Giammarco Palmieri, afferma, così come già sottolineato nelle sue linee programmatiche,  che "il patrimonio ambientale è una ricchezza del territorio che deve essere tutelata e resa massimamente fruibile per i cittadini e insieme bisogna operare per preservare il verde pubblico".

COME PARTECIPARE - L’avviso pubblico è on line nella sezione Bandi e Gare del Municipio Roma V. Potranno partecipare associazioni e comitati che operano volontariamente sul territorio, nonché le scuole e i singoli cittadini. Le proposte dovranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma V nelle sedi di via Torre Annunziate 1 o in via Prenestina 510 entro e non oltre le ore 12:00 del 22 luglio 2014.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari per custodire il verde: nel Municipio V arriva il bando anti-vandali

RomaToday è in caricamento