rotate-mobile
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

Lago Preneste, gli attivisti alzano il tiro: "Confiscare l'intera area Snia Viscosa"

Gli attivisti pro-lago saranno i presidio davanti alla sede regionale del demanio. Le richieste: istituire apposite tutele per la salvaguardia del lago e la confisca dell'area ancora in possesso del costruttore Pulcini

Lunedì 15 dicembre, dalle ore 15, gli attivisti che si battono per la salvaguardia e la riqualificazione del lago ex Snia saranno in presidio davanti alla sede dell'agenzia regionale del demanio, in via Piacenza 3. L'obiettivo degli attivisti questa volta è duplice: da una parte si chiede di istituire apposite tutele per l'area verde, dall'altra di confiscare l'area ex Snia ancora in mano al costruttore Daniele Pulcini in seguito al coinvolgimento di quest'ultimo nell'inchiesta che ha portato, il 30 ottobre scorso, all'arresto di Renzo Pini, direttore regionale dell'agenzia del demanio. 

Scrivono i manifestanti: "L'avvenuta mappatura del lago nella Carta Tecnica Regionale e soprattutto nella Carta Geologica d'Italia prova che l'istruttoria tecnica si è conclusa e ha definitivamente accertato che di lago si tratta. Pertanto il demanio deve prendere atto della formazione/presenza del lago e istituire le fasce di rispetto e tutela per arginare i tentativi di speculazioni messi in atto in questi anni, da quello del 1992 con la falsificazione delle mappe catastali per cambiare le destinazioni d’uso, a quello del 2009 con i mondiali di nuoto, del 2010 con i residence universitari per arrivare al 2013 con il bando per i relitti urbani". 

E secondo gli attivisti le recenti cronache sulla mafia capitale sarebbero solo l'ennesima conferma di speculazioni in atto da tempo. "Ed è per questo - scrivono - che saremo lì per chiedere anche alle autorità giudiziarie di procedere alla confisca dell’intera area dell’ex snia viscosa in mano ancora alla famiglia Pulcini come compensazione per i tanti danni arrecati all’intera comunità e mettere finalmente la parola fine ai tentativi di speculazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Preneste, gli attivisti alzano il tiro: "Confiscare l'intera area Snia Viscosa"

RomaToday è in caricamento