Sabato, 20 Luglio 2024
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila, 68

Al cinema l'Aquila un docufilm dedicato a Falcone e Borsellino

Il film ripercorre i 57 giorni che intercorrono tra la strage di Capaci e quella di Via D'Amelio, visti dalla Palermo di oggi con uno stile a metà tra fictione e documentario e denso di interviste e immagini d'archivio

Il 23 maggio, nel 21esimo anniversario della strage di Capaci, al Nuovo Cinema Aquila, ore 20, sarà proiettato "Il Secondo Tempo", un docufilm diretto da Pierfrancesco Li Donni e dedicato ai giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e alle loro scorte uccise dalla mafia.

Il film ripercorre i 57 giorni che intercorrono tra la strage di Capaci e quella di Via D’Amelio, visti dalla Palermo di oggi con uno stile a metà tra fictione e documentario e denso di interviste e immagini d’archivio.

È un viaggio attraverso le testimonianze dei protagonisti (Franco Lannino e Michele Naccari, fotografi, Giuseppe Di Lello, magistrato, Nino Lo Bello, Palermo AnnoUno, Peppe Spataro, avvocato, Beatrice Monroy, scrittrice, Marcelle Padovani, giornalista, Pietro Giordano, Marta Cimino, del Comitato dei lenzuoli) di una stagione di protesta, di riscatto, di una Palermo capitale dell’antimafia.

Ad accompagnare il film, le immagini d’archivio di uno di loro, Fabio Lanfranca, che da film-maker amatoriale riprende le manifestazioni spontanee dei cittadini palermitani. Immagini inedite che danno il senso della rabbia e del dolore di una città ferita che prova a riscattarsi dal potere mafioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cinema l'Aquila un docufilm dedicato a Falcone e Borsellino
RomaToday è in caricamento