Domenica, 19 Settembre 2021
Pigneto

Casa della Cultura: al via laboratorio per l'Ecomuseo

Al via martedì 23 ottobre alle ore 17 il laboratorio "Rappresentazioni di Roma Est, progettualità e visioni sul Comprensorio Casilino"

Si torna a parlare di Ecomuseo nel VI municipio. Il progetto pensato da Osservatorio Casilino come alternativa reale a ogni minaccia 'cemento'e avallato da associazioni del territorio, municipio e cittadini sarà al centro dell'evento previsto per il prossimo martedì 23 ottobre.

Alle ore 17 alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis partirà “Rappresentazioni di Roma Est, progettualità e visioni sul Comprensorio Casilino” a cura dell’Arch. Romina Peritore, un laboratorio di urbanistica nel quale verranno illustrati gli aspetti formali e figurativi del territorio e della città, analizzando inizialmente le rappresentazioni, storicamente consolidate, come la pianta, la prospettiva e l’assonometria.

Verranno poi evidenziate le caratteristiche dello spazio urbano dei modelli insediativi individuati e di quelli proposti nei progetti svolti da studenti universitari relativamente all’area del Comprensorio Casilino.

Dalle rappresentazioni classiche, si passerà infine ad altre modalità di rappresentazione come il disegno a mano libera, il collage di fotografie, la geolocalizzazione, quali forme di espressione diretta e comunicazione del territorio e della città per comprendere l’immaginario architettonico ed urbano. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Ricordiamo che l'Osservatorio si sta muovendo da mesi contro il cosiddetto Piano Particoleraggiato Casilino, il progetto edilizio voluto dal Comune di Roma che prevede la cementificazione dei 140 ettari compresi tra le vie dell'Acqua Bullicante, Casilina, Prenestina e Tor de Schiavi per un totale di circa 3.000 unità abitative e 10.000 nuovi abitanti. E l'Ecomuseo è, per i cittadini, ma anche per il politici del municipio che hanno dato il loro appoggio al progetto, l'unica soluzione alternativa possibile.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa della Cultura: al via laboratorio per l'Ecomuseo

RomaToday è in caricamento