Casa della Cultura: al via laboratorio per l'Ecomuseo
Al via martedì 23 ottobre alle ore 17 il laboratorio "Rappresentazioni di Roma Est, progettualità e visioni sul Comprensorio Casilino"
Si torna a parlare di Ecomuseo nel VI municipio. Il progetto pensato da Osservatorio Casilino come alternativa reale a ogni minaccia 'cemento'e avallato da associazioni del territorio, municipio e cittadini sarà al centro dell'evento previsto per il prossimo martedì 23 ottobre.
Alle ore 17 alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis partirà “Rappresentazioni di Roma Est, progettualità e visioni sul Comprensorio Casilino” a cura dell’Arch. Romina Peritore, un laboratorio di urbanistica nel quale verranno illustrati gli aspetti formali e figurativi del territorio e della città, analizzando inizialmente le rappresentazioni, storicamente consolidate, come la pianta, la prospettiva e l’assonometria.
Verranno poi evidenziate le caratteristiche dello spazio urbano dei modelli insediativi individuati e di quelli proposti nei progetti svolti da studenti universitari relativamente all’area del Comprensorio Casilino.
Dalle rappresentazioni classiche, si passerà infine ad altre modalità di rappresentazione come il disegno a mano libera, il collage di fotografie, la geolocalizzazione, quali forme di espressione diretta e comunicazione del territorio e della città per comprendere l’immaginario architettonico ed urbano. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.