rotate-mobile
Pigneto Alessandrino / Via Casilina

Ecomuseo dei Ragazzi: al via progetto per salvare il Comprensorio

La fase partecipativa dell'Ecomuseo sta per avere inizio. Lo annuncia l'Osservatorio Casilino, insieme di associazioni e comitati per il Comprensorio

Non è chiaro ancora quale sarà il destino del Comprensorio Casilino. Sull'area, compresa tra le vie Casilina, Acqua Bullicante, Prenestina e Tor de'Schiavi, preme infatti un piano particoleraggiato che prevede, a quanto pare, diversi metri cubi di cemento su terreni verdi. Da anni si attende e si cerca di capire cosa accadrà. Da anni poi ci si oppone, si cerca di sensibilizzare i cittadini al problema e i politici a fare altrettanto.

Lo hanno fatto le istituzioni locali, la maggioranza di centro sinistra, e lo ha fatto l'Osservatorio Casilino, insieme di comitati e associazioni attive sul territorio che da anni sta monitorando l'evoluzione del minaccioso progetto edilizio. Loro un'idea ce l'hanno, si chiama Ecomuseo e ha già guadagnato un sì della giunta municipale che ha votato a favore dell'iniziativa. Si tratta per il momento solo di un'idea sulla carta ma il processo partecipativo che dovrebbe vedere coinvolti i cittadini sta entrando nel vivo e parte dai giovani. Si chiama "l'Ecomuseo per Ragazzi" e a partecipare sono gli studenti dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi e della Scuola Secondaria Statale di I grado Alberto Toniolo. L'Osservatorio Casilino spiega in un comunicato come si svolgerà l'iter progettuale.

"Nel progetto “l’Ecomuseo dei Ragazzi” verranno raccolte le idee, le proposte e le riflessioni degli studenti sul futuro Ecomuseo urbano che andranno a confluire nella mappatura geolocalizzata dal titolo: “Vivere il Municipio 6 - Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros” https://www.meipi.org/municipioroma6 (a cura dell’architetto Romina Peritore).

I risultati del progetto saranno presentati entro il 2012 presso la Casa della Cultura a Villa De Sanctis, Centro di documentazione del Muncipio 6 e prossimo Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo urbano. Il progetto “l’Ecomuseo dei Ragazzi” e la mappatura “Vivere il Municipio Roma 6 - Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros” nascono per ridare vitalità al tessuto sociale di una comunità urbana, che vuole immaginare insieme un futuro sostenibile per il Comprensorio Casilino, grande area verde compresa tra via Casilina, via Prenestina, via dell’Acqua Bullicante e viale della Primavera, ultima porzione di Agro romano rimasta integra, ricca di patrimonio culturale e storico-archeologico, in alcuni casi abbandonata e nascosta. La mappa condivisa permette di scambiare varie informazioni ed esperienze, caricare fotografie e video e si configura come un geoblog, capace di creare conoscenza, coprogettazione ed attivismo locale.

Il progetto “l’Ecomuseo dei Ragazzi” è il primo passo del percorso di progettazione partecipata dell’ecomuseo Casilino, che dalle scuole si potrà diffondere alle realtà attive del Municipio Roma 6 per coinvolgerle nella proposta di trasformare il Comprensorio Casilino in un Ecomuseo urbano.

La pronta risposta  delle Presidi D.ssa Maura  Frasca e D.ssa Anna Simonelli, del corpo docente e degli alunni è la dimostrazione che intorno all’idea di ecomuseo si sta coagulando un consenso sempre più vasto del quale le Istituzioni dovrebbero tenere conto, traendone chiare indicazioni su quale sia il modello di sviluppo chiesto dai cittadini. Un modello che pone al centro la salvaguardia del territorio e la qualità della vita dei suoi abitanti in alternativa all’economia dissennata e fallimentare del cemento e dei centri commerciali, troppo spesso imposta dall’alto, a scapito dell’interesse collettivo. L’adesione delle scuole al progetto ha particolare valore, perché afferma il principio che le nuove generazioni devono essere chiamate a concorrere alle scelte che riguardano l’assetto urbanistico del territorio. Si tratta, infatti, di un tema strategico in grado di influenzare in modo immediato e preponderante gli stili di vita e di convivenza della comunità urbana che, pertanto, in una dialettica democratica, deve necessariamente essere messa in condizione di esercitare un ruolo attivo.

L’idea progettuale di realizzare un Ecomuseo nel comprensorio Casilino è stata avanzata da una rete di cittadini riuniti nell’Osservatorio Casilino e da un gruppo di esperti ed è stata recepita in data 24 gennaio 2011 dal Consiglio municipale con apposita delibera. In quest’ottica il progetto ha lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale e culturale del territorio e nel contempo di stimolare le capacità propositive e progettuali degli alunni, chiamati ad esprimere le proprie idee sui servizi che dovrebbero far parte dell’ecomuseo. Il progetto “l’Ecomuseo dei Ragazzi” è curato dall’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros nelle persone di Alessandra Broccolini (antropologa) con esperienza in ambito di Antropologia Urbana e Antropologia dei Beni Culturali, Ilenia Gradante (archeologa) con esperienza in ambito di comunicazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storia sociale e Romina Peritore (architetto) con esperienza in ambito urbanistico, di pianificazione territoriale e di percorsi di progettazione partecipata.

La proposta di ecomuseo scaturisce dall’esigenza di valorizzare le enormi potenzialità naturalistiche e culturali del Sesto Municipio ed in particolare del Comprensorio Casilino e nel contempo di neutralizzare il rischio di speculazioni su un’area che è da sempre nelle mire delle lobbies del cemento. L’auspicio è che vi sia il sostegno da parte delle Istituzioni in modo che il progetto possa essere esteso a tutte le scuole del Sesto Municipio".

     


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomuseo dei Ragazzi: al via progetto per salvare il Comprensorio

RomaToday è in caricamento