rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Largo Preneste

Smog alle stelle e verde quasi a zero: i "primati" del VI municipio

Inquinamento, poche aree verdi e qualità di vita tra le più basse della capitale. I dati parlano chiaro e offrono un quadro poco roseo per chi vive tra Casilina e Prenestina

Densità abitativa tra le più alte, aria tra le più inquinate, verde pro capite vicino allo zero e ultimi posti per la qualità di vita. Non si può dire che il VI municipio goda di ottima fama, almeno così emerge da una serie di dati che prospettano un quadro tutt’altro che roseo. 

Si estende tra via Casilina e via Prenestina con un territorio di 791 ettari e una popolazione residente che, al 31 dicembre 2009, conta 123.529 abitanti. Densità che, secondo quanto attesta il Piano Regolatore Sociale per Roma Capitale redatto nel gennaio 2010, è di 155, 8 per ettaro. Per capirsi, 156 persone circa in un quadrato di 100 metri per lato. Su i 20 municipi della capitale, il VI è secondo solo al IX (Appio-latino) che si aggiudica il primo posto con una densità di 156, 9. 
 
Stretti come sardine e con un’aria non proprio salubre. Secondo uno studio effettuato da Legambiente Lazio nel 2008 la zona di Largo Preneste è al secondo posto tra i cinque luoghi più inquinati di Roma, subito dopo via Tiburtina e seguito a ruota da viale Europa. Il monitoraggio ha interessato la concentrazione di polveri sottili, minuscole particelle inquinanti che respiriamo ignari girando su e giù per la città. 
 
Certo, un pò di verde aiuterebbe. Un bel parco dove passeggiare, un prato dove illudersi per un attimo di essere al sicuro dalle polveri sottili e velenose. Peccato che nel VI municipio gli spazi verdi non abbondino. Sul sito del Comune, dividendo il totale del verde disponibile per il numero di abitanti, si può verificare che il rapporto è pari a 4 mq per abitante. Meno di un terzo rispetto alla media cittadina che, secondo quanto riportato dall’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale, si attesta a 12, 32 mq pro capite (inteso come somma di verde attrezzato, parchi urbani e verde storico).  
 
In soldoni? Il VI Municipio è al terz’ultimo posto per la qualità di vita. A dircelo questa volta è uno studio condotto lo scorso giugno dall’Università degli Studi di Roma Tre basato su una serie di indicatori quali salute, occupazione, mobilità, istruzione, sicurezza, relazioni sociali, pari opportunità, dimensione economica. Sul podio comunque non si va troppo lontano: la medaglia d’argento va infatti al VII municipio, il vicino Collatino, e l’oro a Torri. Una bocciatura a pieni voti per tutto il territorio di Roma est. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog alle stelle e verde quasi a zero: i "primati" del VI municipio

RomaToday è in caricamento