rotate-mobile
Pigneto Quadraro / Via Casilina, 711

Consultori a rischio? Donne del VI municipio unite in assemblea

La voce sta girando: due consultori su tre potrebbero essere dismessi e le donne dell'Associazione DALIA, nel VI municipio, si incontreranno per discuterne

Anche se non sembra esserci niente di ufficiale basta una voce per mettere in agitazione le donne del VI municipio. La minaccia riguarda una possibile dismissione da parte della ASL RMC di due consultori sul territorio: quello di via Casilina e quello di via Spencer, entrambi punti di riferimento per migliaia di donne che abitano nei dintorni. Il rischio? Lasciare scoperto gran parte del municipio  che rimarrebbe di fatto con una sola struttura, quella di via dei Condottieri.

“La notizia è arrivata improvvisamente – ci spiegano dall'Associazione DALIA (Donne Autodeterminate Libere In Azione) – è stato comunicato con delle telefonate al consultorio di via Condottieri, il terzo del municipio. Non sappiamo niente di preciso, per questo abbiamo deciso di riunirci in assemblea per discuterne e per capirci qualcosa di più”. Detto questo, come si legge sul comunicato dato alla stampa, l'associazione sottolinea l'importanza dei consultori come “spazi fondamentali per la prevenzione e per al salute nelle diverse fasi della vita di una donna, dall'adolescenza alla maturità”.

Il tutto facendo presente, tra l'altro, che “secondo la legge i consultori devono essere uno ogni 20 mila abitanti” e che “nel nostro distretto sono sottodimensionati”. Insomma, invece di ridurne ulteriormente gli spazi, l'associazione vuole battersi perché vengano piuttosto potenziati. “Vogliamo più consultori, più spazi e più soldi per gestirli, perché possano funzionare ancora meglio e perché operatori e operatrici possano svolgere il loro lavoro con tempi, spazi e modalità più adeguate”. Lo si ribadisce, in attesa di capire realmente cosa sta accadendo alle strutture del VI municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consultori a rischio? Donne del VI municipio unite in assemblea

RomaToday è in caricamento