rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pigneto Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Piano Casilino: del pericolo cemento si discute in Municipio il 20 giugno

Un consiglio municipale dedicato al piano edilizio voluto dal Comune di Roma per il Comprensorio Casilino. L'Osservatorio chiede udienza in Commissione Trasparenza

Un invito alla partecipazione, quello espresso dall'Osservatorio Casilino, rivolto a tutti i cittadini del VI municipio. Il prossimo 20 giugno, alle 17 e 30, si terrà un Consiglio Municipale dedicato alla "minaccia cemento" che spaventa il territorio, al Piano Particolareggiato Casilino. Ricordiamo che il progetto edilizio voluto dal Comune di Roma prevede la cementificazione dei 140 ettari compresi tra le vie dell'Acqua Bullicante, Casilina, Prenestina e Tor de Schiavi per un totale di circa 3.000 unità abitative e 10.000 nuovi abitanti. Insomma, per i più, uno scempio da arginare rimanendo saldi nel contrastare la manovra.

"Una presa di posizione netta, inequivocabile e unanime" che l'Osservatorio Casilino, comitato che da anni monitora l'evolversi del piano, ha chiesto e continua a chiedere alle istituzioni municipali. E, oltre al contenuto del progetto edilizio, a essere fortemente contestato è anche il modo in cui sarebbe piovuto in testa ai cittadini, senza cioè un coinvolgimento attivo. Su questo si incentra la richiesta da parte del comitato di un'audizione in Commissione Trasparenza del Comune di Roma "in merito alla  mancata applicazione  della deliberazione del Consiglio Comunale n.57/2006 in materia di "Partecipazione dei Cittadini alle scelte di trasformazione urbana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Casilino: del pericolo cemento si discute in Municipio il 20 giugno

RomaToday è in caricamento