PignetoToday

Municipio V: rinviato il Consiglio, la Trasparenza in stand by

Centrosinistra ancora spaccato sulla nomina dei componenti. Il capogruppo Pd Callocchia abbandona la seduta

Doveva essere un percorso politicamente agevole per la maggioranza uscita dalla elezioni amministrative del 9 e 10 giugno, ma non è stato così e questo nonostante una maggioranza a dir poco schiacciante in consiglio.

Nel consiglio del 29 luglio con all'ordine del giorno l'elezione delle presidente e vicepresidenze delle commissioni permanenti, sono riusciti ad eleggere un membro dell'opposizione (Walter Pacifici capogruppo Pdl) alla presidenza della commissione commercio dove era stato designato Alfredo Fabbroni (Pd ed ex presidente della commissione commercio nell'ex Mun. VII) e Maria Pia Federici auto candidatasi alla presidenza della commissioni alle Politiche Sociali dove il gruppo aveva designato Emiliano De Angelis sempre del Pd.

E ieri, 30 luglio, la convocazione del consiglio aveva all'ordine del giorno l'approvazione della delibera per la nomina dei componenti della Commissione di Trasparenza e Garanzia.  L'appello com'è consuetudine è per le ore 9.30 ma ben tre consiglieri del Pd (Salmeri-Lostia-De Angelis) rimangono in giardino e non rispondono all'appello successivo. Per la maggioranza anche Santilli è assente e Piccardi in leggero ritardo.

La seduta si apre con due mozione del Cons. Fioretti per la manutenzione della segnaletica orizzontale vicino ai plessi scolastici e lungo la tranvia del 5 nel tratto che da via G. Bresadola porta al Capolinea di piazza dei Gerani. Le mozioni vengono approvate all'unanimità.

Qualcosa invece non va per la delibera della nomina dei componenti della Commissione Trasparenza e Garanzia, tanto che la cons.ra Marchionni prende la parola per il ritiro della stessa. Il consiglio decide per dieci minuti di sospensione, il tempo per discutere la cosa nella conferenza dei capogruppo. Al loro rientro il capogruppo del Pd Angelo Callocchia abbandona la seduta. La proposta di rinvio viene messa ai voti. Contrari al rinvio il presidente Palmieri ( un ovvio atto di solidarietà al suo Capogruppo) e i due rappresentanti del M5S.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fortunatamente Agosto è alle porte e con esso la sospensione dell'attività politica e di consiglio. Il neo Municipio Roma V ha mille problemi aperti ed ha appena approvato un programma di lavoro per la prossima consiliatura, un programma  fatto proprio anche dalle opposizioni, grazie anche all'accettazione da parte della maggioranza di tutti gli emendamenti proposti. Alla cittadinanza non interessano beghe tutte interne al partito di maggioranza relativa. Interessa invece la soluzione dei tanti problemi aperti, chissà se il periodo feriale sarà sufficiente a rimettere le cose a posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento