rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pigneto

Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri del VI municipio

E' stata approvata all'unanimità una delibera di indirizzo per l’istituzione della cittadinanza simbolica per i bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel territorio del Municipio Roma 6

Il presidente Palmieri l'ha definita come un "forte atto simbolico" volto ad "attirare l'attenzione su una problematica urgente" che necessita "di trovare riscontro al più in iniziative legislative", proprio come quella approvata in via di Torre Annunziata. Una delibera di indirizzo per l’istituzione della cittadinanza simbolica per i bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel territorio del Municipio Roma 6. L'iniziativa verrà presentata oggi, lunedì 4 giugno, nell’ambito dell’assemblea organizzata da “Nessun Luogo è Lontano” che si terrà presso la Fondazione Di Liegro.

“La concessione della cittadinanza onoraria per i bambini stranieri nati in Italia adottata dal Municipio Roma 6 è un segno di grande civiltà ed adeguatezza ai tempi che dimostra il grande lavoro svolto dal Partito Democratico e dal Presidente Palmieri in questi 4 anni.” Lo dichiara in una nota il Capogruppo del Pd nel Municipio Roma 6 e membro dell’Esecutivo romano del PD, Gianluca Santilli.

“Questo significa essere un Municipio all’avanguardia ed è testimonianza di quanto la politica nazionale spesso può essere lenta e non al apasso con i tempi. L’Amministrazione in questo caso non ha fatto altro che ascoltare e raccogliere un comune sentire della popolazione ed ha provveduto alla rapida deliberazione di un provvedimentio che molti in Italia attendono da anni, ovvero il riconoscimento del c.d. ius soli. Bene ha fatto – ha concluso Santilli – Palmieri, Presidente di un Municipio che registra il più alto numero di stranieri a Roma, a prendere con coraggio in mano la situazione con tale delibera. Spero che altri Municipi seguano presto il suo esempio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri del VI municipio

RomaToday è in caricamento