rotate-mobile
Pigneto Pigneto

Da Torpignattara al Quarticciolo, nel V municipio arriva il 'book sharing'

L'iniziativa è nata nell'ambito di Festam 2019. Le 'casette dei libri' sono state posizionate dall'associazione Earth Odv

Nel V municipio arriva il book sharing. Si tratta di 'casette per libri', installate dall'associazione Earth Odv, in diverse aree verdi del territorio: il Giardino dei ciliegi, il Parco Giordano Sangalli a Torpignattara, il Parco di Tor Sapienza e quello Modesto Di Veglia al Quarticciolo. "Le casette dei libri erano state acquistate in occasione di FestAm 2019, il festival sulla cultura ambientale finanziato con parte dei fondi dedicati agli eventi culturali", spiega l'assessora municipale alla Cultura, Maria Teresa Brunetti.

L'idea è stata di "una giovane cittadina che ci propose l’iniziativa" mentre le librerie indipendenti del territorio hanno donato i libri. "Da oggi si avrà modo di scegliere un libro, di leggerlo e di portarne un altro. Il fine del book sharing è di non lasciare mai vuote queste casette per la libera circolazione della cultura. Oltre alle postazioni di book crossing che avevamo avviato insieme a Biblioteche Di Roma in alcuni uffici ed esercizi pubblici ed in alcuni centri culturali, a disposizione della cittadinanza ci sono anche questi veri e propri scrigni". 

L'iniziativa è stata rallentata a causa della pandemia. "Ora abbiamo ritenuto che fosse un bel segno di ritorno alla normalità e che ripartire dai libri sia veramente la migliore delle ripartenze", scrive l'associazione. "Così grazie alla collaborazione col municipio V che per mano del presidente Boccuzzi ha ottenuto i permessi di posizionarle sugli spazi pubblici e di Maria Teresa Brunetti, assessore alle politiche culturali, i nostri volontari hanno finalmente posizionato le casette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Torpignattara al Quarticciolo, nel V municipio arriva il 'book sharing'

RomaToday è in caricamento