rotate-mobile
Pigneto Collatino / Via Giorgio Perlasca, 39

Attacchi sessisti alla Camera: le consigliere del V Municipio contro i 5 Stelle

Le componenti della Commissione delle elette chiedono le dimissioni della Presidente Eleonora Guadagno (5 Stelle). Il casus belli una mozione di solidarietà per le vittime di aggressioni sessiste

Nel V municipio scoppia una l'ennesima polemica tra il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle: il casus belli questa volta è l’approvazione di una mozione di solidarietà per le vittime di aggressioni sessiste. Ma andiamo con ordine. Nella seduta di consiglio del 6 febbraio le componenti della commissioni delle elette hanno chiesto di inserire all'ordine del giorno del lavori una mozione per esprimere al Presidente della Camera e alle parlamentari vittime di attacchi verbali sessisti, la solidarieta del Municipio Roma V.

Che la cosa non si sarebbe messa per il verso giusto lo si era capito subito in quanto dopo soli quattro minuti dall'inizio dei lavori il capogruppo del M5S nonchè presidente della Commissione delle Elette, Eleonora Guadagno, abbandonava l'aula (il suo collega Boccuzzi dichiarava per gravi fatti personali) e al successivo voto per l'inserimento all'ordine del giorno della mozione, lo stesso consigliere Boccuzzi era l'unico a votare contro.
 
Da qui il duro comunicato con cui sono state esplicitamente richieste le dimissioni della pentastella dal ruolo di presidente della commissione delle elette. Questo il comunicato:
 

Le consigliere: Maura Lostia, Maria Pia Federici, Maria Marchionni, Ida Liotti, Mariangela Saliola  esprimono il proprio dissenso e stupore verso l'atteggiamento in aula consiliare dell'attuale presidente della commissione delle elette, nonchè capogruppo del Movimento Cinque Stelle Eleonora Guadagno in data 6 febbraio 2014.
 
La presidente già portavoce di un documento che ribadiva il netto rifiuto ad ogni tipo di violenza perpetrata contro le donne, oggi durante la votazione per l'inserimento di una mozione avente in oggetto " Solidarietà al Presidente della Camera e alle Parlamentari vittime di attacchi verbali sessisti "; è uscita dall'aula dopo solo 4 minuti dall'inizio del consiglio.
 
Alla luce di quanto è avvenuto le componenti della Commissione delle Elette si dissociano dall'atteggiamento della Presidente della Commissione, ribadendo con fora i concetti espressi all'interno del documento presentato e condiviso dalla maggioranza dei consiglieri fatta eccezione del cons. Boccuzzi del M5S.
 
Tale documento sarà presentato giovedì 13 febbraio 2014. Auspichiamo che per coerenza e corretezza la Presidente ritenga opportuno presentare le proprie dimissioni immediate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacchi sessisti alla Camera: le consigliere del V Municipio contro i 5 Stelle

RomaToday è in caricamento