Il Pd in assemblea contro il Piano Particolareggiato Casilino
L'assemblea pubblica del gruppo Pd del VI municipio si svolgerà il prossimo venerdì 15 giugno. Oggetto dell'incontro è il piano edilizio per il Comprensorio Casilino voluto dal Comune
"Il Comune di Roma ha fatto uscire, curato dal dipartimento politiche per le periferie e dal dipartimento di progettazione ed attuazione urbanistica, un Preliminare di assetto per la variante al Piano Particolareggiato Casilino. Questo documento rappresenta il primo passo verso quella, purtroppo già preventivabile, cementificazione delle aree verdi del Parco Somaini e di tutti gli spazi "liberi" del Comprensorio Casilino. Il nostro municipio, il VI, è un'area già densamente abitata e con pochi spazi verdi attrezzati, e il Comune oppone al progetto municipale di costituzione di un Ecomuseo l'edificazione di circa 4000 appartamenti con tutti i i problemi relativi alla viabilità e alla qualità della vita che ne deriverebbero. Il dato politico è sicuramente il segnale che Alemanno manda ai costruttori in vista delle prossime elezioni comunali del 2013 e noncurante delle esigenze della cittadinanza.
Per opporci a questo piano scellerato abbiamo organizzato, come PD VI Municipio, per venerdì 15 giugno, ore 17.30, un'assemblea pubblica in Piazza San Gerardo Maiella. Parteciperanno Luciano Chiolli, coordinatore municipale PD VI Municipio, Marco Miccoli, Segretario Federazione Romana PD, Estella Marino, responsabile del Dipartimento Politiche Ambientali e della Sostenibilità del PD Roma, Giammarco Palmieri, Presidente VI Municipio, Massimiliano Valeriani, Consigliere Comunale e Presidente della commissione trasparenza del Comune di Roma, che potranno dar forza alla nostra opposizione. Inoltre sono invitati tutti i consiglieri municipali del VI Municipio, le associazioni, i comitati di quartiere e la cittadinanza tutta".