rotate-mobile
Pigneto Collatino / Via Giorgio Perlasca

Via libera alla partnership con i privati per la gestione delle aree verdi

Il Quinto Municipio è alla ricerca di privati da coinvolgere nella gestione degli spazi verdi: "Le ristrettezze ecomomiche non ci consentono di attivare gli interventi manutentivi"

Il Municipio Roma V è alla ricerca di "sponsorizzazioni" per migliorare la qualità di piazze, aiuole, rotatorie e aree verdi di proprietà pubblica. Lo ha annunciato il consigliere della Lista Marchini Massimo Piccardi che in un comunicato stampa spiega che "le ristrettezze economiche e finanziarie e le limitate risorse umane non consentono di attivare un soddisfacente programma di interventi manutentivi" per il verde pubblico e gli spazi urbani del territorio.

LARGO AI PRIVATI - In sostanza il progetto del Municipio prevede la cessione degli oneri manutentivi di spazi pubblici ai soggetti privati che ne faranno richiesta. A questi ultimi viene garantito in cambio un ritorno d’immagine in termini di pubblicità, sia attraverso la possibilità di reclamizzare l’intervento svolto sui mezzi di comunicazione, che tramite la concessione di spazi urbani per la cartellonistica. La partnership sarà comunque regolata da un contratto tra le due parti. 

INTERVENTI A COSTO ZERO - La proposta di Piccardi, già avanzata in passato da diversi esponenti del Pd, si è tradotta in una delibera approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio Roma 5. Secondo Piccardi il documento apre la strada ad interventi a costo "zero" per l’Amministrazione Pubblica "con l’obiettivo di mantenere e consolidare la qualità urbana del territorio senza modificare la natura di superficie pubblica accessibile a tutti".

L'AVVISO PUBBLICO - Da oggi, con la pubblicazione del bando, il Municipio è ufficialmente alla ricerca di sponsor da coinvolgere nella gestione di spazi pubblici. Associazioni, cooperative sociali, comitati di quartiere, condomini, imprese pubbliche e private, nonché singoli cittadini, possono presentare proposte per prendersi cura di parchi, giardini, aiuole, di rotonde e spartitraffico, aree giochi e aree cani oltre a piazze e piccoli spazi urbani. "Questo importante strumento - afferma il consigliere Massimo Piccardi - oltre a recuperare dei spazi pubblici e a sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, intende promuovere e rilanciare ogni genere di realtà presente sul territorio, valorizzandone l’immagine". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla partnership con i privati per la gestione delle aree verdi

RomaToday è in caricamento