Parioli Settebagni / Via Salaria

Villa Ada: Legambiente censisce 76 impianti pubblicitari fuorilegge

Il circolo Sherwood di Legambiente su metà del perimetro di Villa Ada ha censito 76 impianti pubblicitari fuorilegge di cui chiede l'immediata rimozione. 21 quelli trovati intorno al Parco Nemorense

Il circolo Sherwood di Legambiente ha avviato il censimento degli impianti di cartellonista pubblicitaria lungo il perimetro di Villa Ada. La rilevazione parte dalla volontà di verificare il rispetto del Regolamento comunale vigente sulle affissioni pubblicitarie, secondo il quale “è vietata la collocazione di impianti e mezzi pubblicitari nei parchi pubblici e nelle ville storiche, nonché nelle vie che delimitano il perimetro di queste”. Ovvero sui marciapiedi di entrambi i lati delle strade che fanno da confine ai parchi. Unica eccezione prevista è quella per gli impianti e altri mezzi di informazione turistica e di indicazione stradale di proprietà del Comune.

Il  volontari del circolo di Legambiente, percorrendo solo una prima metà dell'intero perimetro del parco di Villa Ada, cioè il tratto della Salaria dall'incrocio con via di Ponte Salario a via Panama e quest'ultima strada sino a piazza Ungheria hanno documentato l'illegittima collocazione di ben 76 impianti pubblicitari.
 
Solo 13, infatti, degli 89 cartelloni di questa prima parte del censimento risultano infatti di proprietà comunale: 19 impianti fuorilegge sono posizionati su marciapiede lato parco e 57 su marciapiedi del lato opposto. Si tratta di impianti che devono essere immediatamente sanzionati, con il contemporaneo avvio delle pratiche di rimozione.
 
Mentre continua il censimento delle plance fuorinorma intorno al perimetro di Villa Ada, il circolo Sherwood ha portato a compimento l'individuazione di  21 impianti illegali  sul perimetro del parco Nemorense sempre nel Municipio II.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Ada: Legambiente censisce 76 impianti pubblicitari fuorilegge

RomaToday è in caricamento