rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Parioli Africano / Via Dire Daua, 11

Guide scritte dalle scuole e un portale web, così il Municipio vuole rilanciare il turismo di prossimità

Iniziativa della commissione Turismo e approvata all'unanimità dal consiglio di via Dire Daua

Il Municipio II vuole rilanciare il turismo di prossimità e per farlo coinvolge le scuole del territorio, che realizzeranno guide municipali sui percorsi storici e i luoghi d'interesse naturalistico, architettonico, archeologico e artistico. 

La novità viene fuori dal consiglio del 17 febbraio, dove all'unanimità le forze politiche hanno approvato una risoluzione che mette in campo un ampio progetto di valorizzazione e promozione del II Municipio, su proposta della commissione speciale Turismo presieduta dalla Pd Arianna Camellini. "E’ la prima volta che il Municipio si assume il compito di realizzare un percorso sul turismo - fa sapere la consigliera -, che non è ancora funzione decentrata ma che si è ritenuto volano fondamentale soprattutto dopo la crisi provocata dalla pandemia". 

L'idea sulla quale si incardina l'iniziativa proposta dalla risoluzione è quella di "costruire un contenitore web dal nome 'Scopriamo il Municipio Roma II' all'interno del quale - spiega Camellini - a seconda degli interessi di chi cerca informazioni sulla nostra città, trovino evidenza una serie di percorsi culturali, ambientali, sportivi, storici, legati alla Memoria, architettonici nel nostro territorio. Tali percorsi, per apprezzare quel che ci circonda, si potranno evidenziare apponendo sui luoghi cardine dei percorsi dei QRcode dai quali accedere alle informazioni 'turistiche' caricate online e visibili dal telefono una volta inquadrato il codice".

Ma c'è di più: sette istituti comprensivi del territorio si preoccuperanno di realizzare dei percorsi turistici, vere e proprie guide dei quartieri dedicate e realizzate da alunni tra i 6 e i 10 anni e tra gli 11 e i 14. "Già sette sono gli istituti che hanno aderito al progetto  - fa sapere la consigliera - rendendosi disponibili a creare delle prime guide dei quartieri su cui insistono le scuole e a farle realizzare dagli alunni. Ancora una volta ringraziamo i docenti che collaborano con entusiasmo ai progetti istituzionali per valorizzare ed educare, in armonia con il territorio, i loro alunni".

Le scuole aderenti sono l'Ic Tiburtina Antica, il VII Circolo Montessori, l'Ic Sinopoli Ferrini, l'Ic Volsinio, la Settembrini, l'Ic Falcone Borsellino e l'Ic Magarotto, che sviluppa un percorso di studi in Lis, lingue italiana dei segni. Al progetto ha aderito anche l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che insieme alla Magarotto collaborerà con il Municipio per realizzare un progetto inclusivo.

"Sviluppare il turismo è una novità a livello istituzionale decentrato  - conclude Camellini - e quindi si stanno costruendo percorsi anche a livello amministrativo. A tal proposito la commissione capitolina Turismo ha già intrapreso un percorso di coinvolgimento dei Municipi offrendo disponibilità a valorizzare i nostri lavori.  Naturalmente ogni nuovo percorso può essere arricchito e pertanto siamo ben disponibili a raccogliere idee, disponibilità e suggerimenti per valorizzare insieme il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guide scritte dalle scuole e un portale web, così il Municipio vuole rilanciare il turismo di prossimità

RomaToday è in caricamento