Giovedì, 13 Maggio 2021
Trieste Salario / Via Martignano

Addio al Pup di Parco Nemorense: il parcheggio interrato che voleva sfregiare il gioiello degli anni '30

La notizia dal II Municipio: "Il Pup Nemorense sarà definitivamente stralciato dal Piano parcheggi". Nel 2012 la battaglia del quartiere contro tre piani di box sotto al Parco Virgiliano

"Il famigerato Pup di Parco Nemorense sarà definitivamente stralciato dal Piano parcheggi". Niente più posti auto interrati tra quartiere Trieste e viale Eritrea, proprio sotto al Parco Virgiliano. 

Il Pup di Parco Nemorense stralciato dal piano parcheggi

La notizia arriva da Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Lavori Pubblici del II Municipio: "Addio a un pup che portava con sé problemi e disagi più o meno pesanti, da oggi possiamo aggiungere la parola fine" - ha scritto la consigliera del Pd. 

I box sotto al Parco Virgiliano: gioiello degli anni '30

Il Nemorense saluta dunque l'idea dei box sotterranei risalente all'epoca di Alemanno sindaco: un garage di tre piani, da oltre 180 posti auto, autorizzato sotto al parco progettato dall'architetto Raffaele De Vico, un gioiellino verde inaugurato nel 1930. 

La battaglia del quartiere contro il Pup Nemorense

Un progetto, quello del Pup Nemorense, contro il quale una parte del territorio si è battuta per anni tra proteste, sit-in, striscioni e petizioni. Era il 2012 quando il quartiere inizò a mobilitarsi contro la concessione per scongiurare la rimozione degli alberi e lo stravolgimento del progetto di De Vico. I cittadini riuniti nel comitato "Quelli che il parco.." temevano la trasfigurazione del versante di via Martignano. Paradossale visto che il Parco Nemorense era stato restituito al quartiere completamente nuovo proprio l'anno precedente dopo un restyling da 450mila euro. 

Oltre Pup Nemorense: attesa per parcheggio Annibaliano

Una battaglia vinta. Il Pup di Parco Nemorense stralciato dal piano parcheggi. Sempre in zona attesa per il completamento e l'apertura del parking di piazza Annibaliano, quello della fermata B1: la gara di Roma Capitale è andata deserta, probabilmente si virerà verso la procedura negoziata. Circa 270 posti auto disponibili "entro il 2022" - ha promesso il Campidoglio. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al Pup di Parco Nemorense: il parcheggio interrato che voleva sfregiare il gioiello degli anni '30

RomaToday è in caricamento