rotate-mobile
L'annuncio

Parcheggio via Chiana, la riapertura si avvicina: "Entro fine anno partirà il cantiere"

Il Dipartimento Mobilità a breve assegnerà l'opera alla ditta vincitrice, dopo esattamente quattro anni dalla chiusura del multipiano. L'investimento sarà superiore al milione di euro

Dopo la protesta di cittadini e operatori del mercato andata in scena il 23 settembre, sembra che l'iter per il ripristino del parcheggio multipiano di via Chiana sia arrivato ad un punto di svolta. 

"Entro fine dicembre via al cantiere"

Dopo esattamente 4 anni dalla sua chiusura, lo stabile - che prevedeva 420 posti auto distribuiti su tre livelli - verrà finalmente ristrutturato e messo in sicurezza. "Il cantiere - fa sapere l'assessora alla Mobilità del Municipio II, Valentina Caracciolo - dovrebbe partire entro la fine dell'anno. In questi giorni il Dipartimento Mobilità sta assegnando i lavori alla ditta vincitrice della gara (pubblicata il 18 ottobre, ndr), in una settimana massimo dieci giorni verrà ultimato questo passaggio".

I fondi ritrovati

L'investimento da parte di Roma Capitale sarà superiore al milione di euro, fondi che inizialmente erano stati stralciati dal bilancio comunale ad agosto scorso, poi rimessi a bilancio con una delibera di Giunta grazie all'intervento del dirigente del Dipartimento Mobilità, Alberto Di Lorenzo. La variazione di bilancio è stata poi approvata in assemblea capitolina il 29 settembre.

"Serve una riqualificazione profonda"

"Il quadrante intero necessita di una riqualificazione profonda - sottolinea Amedeo Valente, presidente del mercato di via Chiana - oltre al parcheggio, qui ci sono i negozi di proprietà del Comune a via Lambro, tutti chiusi. E ci vuole una gestione unica, preferibilmente affidata al Municipio cosicché sia l'ente locale a fare le assegnazioni". Valente da tempo chiede che la gestione del parcheggio sia un mix tra pubblico e privato, coinvolgendo gli operatori del mercato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio via Chiana, la riapertura si avvicina: "Entro fine anno partirà il cantiere"

RomaToday è in caricamento