ParioliToday

La seconda vita del Mercato Trieste: dopo il restyling è festa grande tra i banchi

Il mercato rionale di via Chiana riprende a pieno regime le proprie attività dopo i lavori di riqualificazione: nella “piazza” eventi e spettacoli

Dopo un’intera estate di lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione strutturale il Mercato Trieste torna ad aprirsi al quartiere anche con eventi enogastronomici e culturali. Nonostante le attività dei banchi siano riprese già da un po’ all’interno del civico 109 di via Chiana, la grande festa di inaugurazione si terrà sabato 11 gennaio. 

I lavori al Mercato Trieste

Un taglio del nastro per salutare i lavori alle spalle. Gli interventi al Mecato Trieste hanno riguardato in particolare la demolizione e la costruzione degli stalli di vendita secondo gli standard igienico sanitari, l’abbattimento delle barriere architettoniche, con relativa creazione di una rampa di accesso da via Chiana, la demolizione ed il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di una “piazza” destinata ad ospitare attività extra-commerciali quali eventi, spettacoli.

Il Municipio II: "Mercati rionali luogo di aggregazione"

“Il Municipio si è posto come obiettivo la valorizzazione della capacità attrattiva dei mercati rionali – ha sottolineato la presidente del Municipio II Francesca Del Bello - attraverso iniziative di aggregazione culturale e sociale oltre che commerciale”. 

“Abbiamo istituito la Manifestazione ‘I Mercati SECONDO Noi’ in accordo con le A.G.S. e con il coinvolgimento delle Associazioni di settore con l’obiettivo di promuovere iniziative di carattere sociale, educativo, musicale, didattiche e culturali incentrate sui temi dell’artigianato, della raccolta differenziata, del riuso, del riciclo e dei servizi ai cittadini” – sottolinea l’assessore municipale alle attività produttive Valerio Casini

Gli operatori del Mercato Trieste: "Ora portiamo contenuti"

Soddisfatti del nuovo ambiente in cui lavorare e accogliere l’affezionata clientela anche gli operatori.

“I lavori di ristrutturazione e riqualificazione rappresentano, sia per gli operatori già presenti sia per coloro che hanno partecipato al bando per i posteggi ancora vuoti, un'opportunità importante di rilancio di questo storico mercato rionale - dichiara Amedeo Valente, presidente dell’AGS mercato Trieste.  

"Il fatto che la maggior parte degli operatori abbiano corrisposto a questo impegno del Municipio, investendo nelle loro attività o rimodernando le vecchie stigliature, denota il successo di un percorso, frutto della collaborazione e dialogo tra tecnici, istituzioni municipali e operatori. Non possiamo che esserne sinceramente soddisfatti – conclude Valente - adesso tocca a noi dimostrare che dentro il nuovo contenitore esiste anche un contenuto, fatto di prodotti alimentari sani e proposte culturali”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si inizierà proprio dalla festa di sabato 11 gennaio. A partire dalle ore 10.30 e fino alle 23.30, una serie di eventi inaugureranno la seconda vita dello storico mercato Trieste. Eventi per tutti i gusti e le età: dai laboratori artistici per bambini al riciclo creativo, poi presentazioni di libri e musica dal vivo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento