rotate-mobile
Trieste Salario / Corso Trieste

Corso Trieste oltre gli abbattimenti, i comitati lanciano l'allarme: "Non è tempo di potature"

Segnalazioni agli uffici comunali e municipali: "Ad aprile potature vietate dal Regolamento, qualcuno vigili". Da qui ad un mese e mezzo 13 gli alberi che saranno abbattuti tra Piazza Annibaliano e Nomentana

Decine di segnalazioni a tutti gli indirizzi comunali e municipali per dire “stop alle potature” degli alberi di Corso Trieste. I comitati del territorio alzano la voce contro quella che definiscono “un’anomalia”, si perchè a vietare questo tipo di interventi è proprio il regolamento del verde che recentemente approvato dall’Assemblea Capitolina. 

Potature vietate ad aprile: lo dice il Regolamento

“Le potature  - si legge all'articolo 33 - devono essere realizzate nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo di norma il periodo che va da aprile a luglio, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica”.

Chiedono chiarezza i cittadini del II Municipio: su Corso Trieste da lunedì scorso sono iniziate le operazioni di manutenzione e messa in sicurezza della storica alberata che porterà, nel corso del prossimo mese e mezzo, all’abbattimento di 9 pini e 4 circensis. Tra strada chiusa e deviazioni alla mobilità anche le motoseghe dei giardinieri del Comune sono entrate in azione. 

Corso Trieste, i comitati lanciano l'allarme: "Non è tempo di potature"

“Il servizio giardini sta svolgendo, tramite la società vincitrice dell'appalto per cura e manutenzione del verde verticale per il Municipio II, ingenti operazioni di potatura. Tali operazioni in questo periodo sono vietate, a meno ché non vi sia massina urgenza” - ha segnalato il presidente della Commissione Ambiente in II Municipio, Andrea Rollin. Già partita la lettera al Dipartimento Ambiente  “per chiedere chiarezza in merito a  tale operazione e per chiedere la durata delle operazioni di potatura e il numero di alberi coinvolti. Ho, inoltre, chiesto se saranno svolte altre operazioni volte alla salvaguardia dei pini come l'ancoraggio, come previsto dalla relazione del tecnico a seguito del monitoraggio di tutti i pini”. 

“Si vigili sul rispetto del Regolamento” - scrive il Comitato Salviamo i Pini di Corso Trieste. “Rispetto che ha un valore ancora più importante trattandosi di alberi attaccati dalla Toumeyella parvicornis (la cocciniglia ndr.) per i quali togliere il verde e i nuovi getti significa esporli ad un deperimento più rapido nella prossima estate e per i quali lo smaltimento dei residui vegetali deve essere fatto in modo da evitare la diffusione delle neanidi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Trieste oltre gli abbattimenti, i comitati lanciano l'allarme: "Non è tempo di potature"

RomaToday è in caricamento