rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salario Salario

Parco Nemorense, tutto pronto per l'apertura del chiosco

A un anno di distanza dall'assegnazione del bando, da parte della precedente giunta Marino, il Municipio II ha annunciato l'imminente riapertura del bar. La manutenzione dell'area verde passa ai gestori

La notizia dell'assegnazione del bando era stata data nell'ottobre del 2015 dall'allora assessore all'Ambiente Alessandra Cattoi. Ed oggi, a oltre un anno di distanza, sull'apertura del chioschetto del Parco Nemorense i cittadini del Salario possono vederne i frutti: l'attività aprirà a breve, entro la fine dell'anno. La notizia è stata data nel corso di un'assemblea con i cittadini dalla presidente del Muncipio II Francesca Del Bello e dagli assessori all'Ambiente, Rino Fabiano, alle Politiche Giovanili, Lucrezia Colmayer, e quello ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Gian Paolo Giovannelli. Un incontro che viene dopo quello a Villa Chigi del 16 ottobre scorso, parte di un calendario di appuntamenti e di incontri con la popolazione del municipio per presentare il regolamento sulla gestione dei beni comuni.

Domenica è stata anche l'occasione per annunciare la riapertura del chioschetto. Una doppia novità: da una parte verranno sollevate le saracinesche dell'attività commerciale, dall'altra la manutenzione del parco verrà affidata direttamente ai gestori della piccola struttura. Ad aggiudicarsi il bando un raggruppamento di imprese. Capofila, la cooperativa Barikamà, progetto di microcredito coordinato da ragazzi africani sfuggiti allo sfruttamento nelle campagne dopo la rivolta di Rosarno del 2010. Al suo fianco il Grandma Bistrot, società di ristorazione fondata nel 2011 da quattro giovani non ancora trentenni con l’apertura di un piccolo locale nel cuore del vecchio Quadraro all’insegna della stagionalità e dell’autoproduzione.

"I passaggi burocratici sono stati regolarizzati e ora tutto è pronto per la riapertura" ha spiegato l'assessore Giovannelli a Romatoday. "La riapertura avverrà sicuramente entro la fine dell'anno. L'aspetto più importante" continua "è che i gestori avvieranno la manutenzione dell'area verde già dalla prossima settimana".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nemorense, tutto pronto per l'apertura del chiosco

RomaToday è in caricamento