rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salario Settebagni / Via Salaria

Palme di Villa Ada sotto attacco: è allarme punteruolo rosso

A lanciare l'allerta l'Osservatorio ambientalista Sherwood. "La villa storica sulla Salaria rischia di perdere una delle sue più note caratteristiche botaniche"

"Da diverso tempo avevamo segnalato al Servizio Giardini di Roma Capitale lo stato di grave sofferenza delle palme monumentali che si trovano all'ingresso del parco di Villa Ada. Ma il nostro grido di allarme non ha sortito alcun effetto". A lanciare l'allarme per le alberature di uno dei più grandi parchi romani è l'associazione ambientalista Sherwood. I risultati di un allerta inascoltata?

"Diverse palme mostrano purtroppo i segni evidenti dell'attacco letale del punteruolo rosso e questa villa storica sulla Salaria rischia di perdere una delle sue più note caratteristiche botaniche.Cosa ha fatto sino ad ora il Servizio Giardini? Con quali metodologie si è intervenuti a difesa delle palme? Vorremmo che su questo fosse fatto il massimo della chiarezza" proseguono dall'associazione. 

"E il Municipio II e il Campidoglio cosa dicono? Con l'occasione ricordiamo loro la vana promessa del rimpiazzo degli alberi caduti nei parchi romani per le nevicate del febbraio 2012. Ne erano stati promessi 100, a Villa Ada ne sono arrivati una decina".

Palme a Villa Ada: allerta per il punteruolo rosso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palme di Villa Ada sotto attacco: è allarme punteruolo rosso

RomaToday è in caricamento