ParioliToday

Villa Borghese, gli ambientalisti: "Bisogna salvare i platani ammalati"

Gli alberi centenari sono affetti da microsphaera platanis. Gli Amici di Villa Borghese, Legambiente Lazio e Italia Nostra chiedono al Campidoglio di intervenire per salvarli. Il botanico Raven già un anno fa aveva lanciato l'allarme

I platani secolari di Villa Borghese sono ammalati. Bisogna dunque prendere al più presto dei provvedimenti per salvarli. A lanciare l'appello gli Amici di Villa Borghese, Legambiente Lazio e Italia Nostra. A causare la cadute delle foglie screziate di bianco, giallo e marrone degli alberi della Valle dei Platani sarebbe il cosiddetto mal bianco, o microsphaera platanis, muffa lattiginosa.

"Dal Comune e dalle Sovrintendenze - affermano gli ambientalisti - non è stato adottato nemmeno uno dei provvedimenti proposti ormai un anno fa dall'illustre botanico Peter Raven, per tutelare quella che è l'ultima isola urbana di platani orientali secolari in tutta Europa".

"Era il giugno 2009 - continuano le associazioni - quando venne consegnato all'assessore all'Ambiente un piano di gestione per l'antica Valle dei Platani di Villa Borghese redatto da quello che viene considerato il massimo botanico vivente, allo scopo di contenere i danni causati da una condotta idrica dell'Acea all'interno un sito di inestimabile valore, protetto da tre leggi internazionali. Tra le proposte di Patricia e Peter Raven si chiedevano ritocchi al progetto di costruzione della condotta acquedottistica, tra i quali la distanza di almeno 100 metri dal margine inferiore del boschetto, il compattamento meccanico del terreno per prevenire alterazioni del flussi idrici, il rispetto delle pendenze originarie per limitare l'impatto sul deflusso superficiale dell'acqua eliminando l'effetto diga. E soprattutto l'inventario, fotografico e su mappa di tutte le alberature. Si suggeriva, peraltro, anche la necessità di ispezioni ogni tre mesi".

Per realizzare quel museo all'aperto che le associazioni da tempo chiedono, il Comune "aveva anche annunciato la realizzazione di alcune semplici protezioni, oltre ad una cartellonistica informativa, ma tutto ciò è rimasto lettera morta". Adesso non si può più aspettare. Gli Amici di Villa Borghese, Legambiente Lazio e Italia Nostra chiedono "l'intervento immediato di un esperto per contrastare la malattia dei platani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento