rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Parioli Parioli / Viale Bruno Buozzi

Viale Buozzi torna verde: partita la messa a dimora dei nuovi alberi

Terna sta procedendo a sostituire con 130 esemplari gli alberi abbattuti nel 2022. Oltre viale Buozzi ne beneficiano altre 2 aree.

Viale Bruno Buozzi sta per tornare ad essere una strada alberata. Sono partiti i lavori che prevedono la sostituzione degli esemplari che, tra le proteste dei residenti, erano stati abbattuti nell’estate del  2022.

Perché erano stati tagliati gli alberi

Nell’ambito dei lavori per interrare, tra via Nomentana e Villa Borghese, un cavo da 150 kv Terna aveva disposto il taglio di numerose alberature. In viale Bruno Buozzi, la strada che attraversando i Parioli unisce piazza don Minzoni con piazza Pitagora, il posizionamento dei cavi aveva comportato la rinuncia a decine di oleandri.

Dossier - Mille alberi abbattuti all'anno così cambia il clima di Roma

Le operazioni, avallate dal municipio II, hanno riguardato anche via Gramsci e villa Borghese.  In tutto, ha fatto sapere Terna, saranno 130 gli  alberi, tra oleandri, peri e lecci, che troveranno spazio nelle aree interessate dagli scavi. I lavori di realizzazione del cavo interrato tra via Nomentana e Villa Borghese rientrano tra gli interventi del Protocollo d’Intesa per l’ammodernamento della rete elettrica di Roma siglato, tra Terna, il Comune di Roma e la Regione Lazio.

L'ammodernamento della rete

L’accordo prevede la realizzazione di quattro collegamenti in cavo completamente interrato, per un totale di circa 25 chilometri, dalla Cabina Primaria “Laurentina” fino alla Cabina Primaria “Flaminia”. PEr realizzare l'intervento, presentato lo scorso anno a marzo, è stato stanziato un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro. Accordo che prevede anche bonifiche e manutenzioni delle banchine del Tevere.

130 alberi entro fine marzo

Per quanto riguarda viale Buozzi, dove i residenti avevano lamentato una “strage di oleandri”, nell’ambito del progetto di messa a dimora di 1221 alberi in tutta Roma, già lo scorso dicembre il Comune aveva avallato la piantumazione di 80 alberi. Quelle appena avviate, ha fatto sapere Terna, termineranno per la fine di marzo. Anche perché dopo, con l’arrivo della primavera,a causa delle temperature non sarebbe più possibile farlo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Buozzi torna verde: partita la messa a dimora dei nuovi alberi

RomaToday è in caricamento