rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Parioli Via Panama

Parioli, torna rosso "vivo" e percorribile la ciclabile di via Panama

Lavori di manutenzione del tratto che costeggia Parco Rabin verso piazza Ungheria e la Dorsale delle Ville Storiche

La ciclabile nel cuore dei Parioli rinasce. Sono quasi ultimati i lavori di manutenzione della pista lungo via Panama, del tratto che va dall’estremo di Parco Ithzak Rabin verso piazza Ungheria per poi congiungersi a viale Gioacchino Rossini. 

Lavori di riqualificazione per la ciclabile di via Panama

Nuovo manto stradale, segnaletica tirata a lucido: via buche e avvallamenti, almeno nel tracciato dedicato alle due ruote. Si perchè intorno i marciapiedi soffrono, le corsie carrabili anche. Così i residenti sperano che i lavori sulla ciclabile di via Panama possano essere il preludio di quelli stradali. 

Intanto sono i ciclisti a godersi la pista liscia e rinnovata. Il secondo atto dopo il rifacimento del tratto di viale Rossini. “Andiamo avanti con le lavorazioni in tutta la città per la manutenzione del nostro patrimonio di ciclabili” - aveva detto l’assessora alle Infrastrutture di Roma Capitale, Linda Meleo, salutando l’avvio del cantiere sulla Dorsale delle Ville Storiche

Il ciclista caduto sulla Dorsale delle Ville Storiche

Proprio sul tratto di viale Rossini, poche settimane prima, si era registrata la rovinosa caduta di un ciclista, sbalzato dalla sua bicicletta a causa delle radici che avevano spaccato il manto stradale: per il malcapitato frattura del setto nasale, frattura di una costola, un brutto ematoma al polpaccio ed escoriazioni varie soprattutto a mani e ginocchia. 

Il M5s rivendica l'impegno sulla ciclabilità

La manutenzione estesa anche al tracciato ciclabile di via Panama contribuirà ad evitare episodi del genere. Il Campidoglio a guida M5s, nonostante la “bocciatura” arrivata da Legambiente, rivendica il lavoro fatto sulle piste ciclabili esistenti e sui nuovi tracciati: “Negli ultimi due anni sono stati realizzati oltre 40 km di nuove ciclabili su strada”. Un numero che tiene conto di ciclabili transitorie, di quelle definitive e di quelle realizzate dai municipi. “Questa amministrazione ha investito più di qualunque altra nella ciclabilità”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parioli, torna rosso "vivo" e percorribile la ciclabile di via Panama

RomaToday è in caricamento