rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Flaminio Flaminio / Piazza Antonio Mancini

Piazza Mancini, un progetto di reinserimento lavorativo salva i giardini dal degrado e dai bivacchi

Quattro persone segnalate dai servizi sociali hanno seguito un corso di formazione e fino a novembre saranno i "custodi" dei giardini e dell'area limitrofa in cambio di una borsa lavoro

Accompagnare i più fragili verso il reinserimento lavorativo e allo stesso tempo recuperare uno spazio pubblico altrimenti preda del degrado e dei bivacchi. E' il duplice obiettivo che si prefissa il progetto "manutentore di quartiere - comunità pratica", promosso dal comitato di quaritere Don Minzoni e finanziato con un bando regionale da 100.000 euro. 

A prenderne parte sono anche le cooperative Oltre e Roma Centro Storico. A raccontarci le origini del progetto è Sandra Naggar, portavoce del comitato e organizzatrice di eventi: "Tutto è nato perché da quattro anni già portiamo avanti l'iniziativa del manutentore di quartiere - spiega - e volevamo che diventasse una pratica sostenuta dalle istituzioni. Così ne abbiamo parlato con il Municipio e successivamente grazie alla consigliera regionale Marta Leonori siamo entrati a conoscenza del bando. E' stata importante anche la figura di Carla Fermariello (ex assessora municipale, oggi consigliera capitolina, ndr) che ci ha messi in contatto con la cooperativa Oltre". 

Fino a novembre prossimo saranno George, Bactar, Emiliano e Vittorio a prendersi cura di piazza Mancini, in cambio di una borsa lavoro e con la prospettiva di trovare un impiego stabile. "Tra di loro c'è chi è rifugiato politico, chi era impiegato nel settore dello spettacolo e ha perso il lavoro durante la pandemia - racconta Naggar - e chi invece ha un reddito troppo basso per provvedere autonomamente ai bisogni della famiglia. A gennaio hanno svolto una formazione composta da sei incontri, ospitati dal centro anziani Villaggio Olimpico e tenuti dalla dottoressa psicologa Rita Ciocchetti. Tutti loro sono stati segnalati dai servizi sociali". 

La fase-2 del progetto sarà quella di portare cultura e commercio all'interno della piazza: "Abbiamo incontrato l'assessora alle attività produttive del Municipio, Valentina Caracciolo - conclude Naggar - e l'idea è quella di organizzare mercatini ed eventi culturali periodici, quindi scriveremo un nuovo progetto. L'assessorato allo Sport realizzerà un'area fitness all'interno dei giardini e verranno piantate nuove essenze intorno alla fontana". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mancini, un progetto di reinserimento lavorativo salva i giardini dal degrado e dai bivacchi

RomaToday è in caricamento