rotate-mobile
"Convocheremo le due società" / Flaminio / Piazza Antonio Mancini

Piazza Mancini è una discarica a cielo aperto: il municipio vuole convocare Roma e Lazio

Pulizia straordinaria di Ama nei giardini del Flaminio, dove ogni settimana romanisti e laziali - e non solo - si ritrovano. Bottiglie di vetro e bicchieri di plastica, buste, avanzi di cibo, carta: gli operatori portano via di tutto

Un'intera squadra di operatori Ama per ripulire piazza Mancini e i vialetti limitrofi. L'operazione straordinaria è andata in scena venerdì 24 marzo e di lavoro per i dipendenti della municipalizzata ce n'è stato tanto: carte, buste di plastica, bicchieri, bottiglie di vino e birra, avanzi di cibo. Di tutto e di più abbandonato sui marciapiedi, intorno e dentro la fontana, nei cespugli, sui muretti. 

La pulizia straordinaria di Ama nei giardini di piazza Mancini

L'intervento si è reso necessario, su richiesta del II municipio, per la quantità di immondizia accumulata e dopo decine di segnalazioni da parte dei residenti. Piazza Mancini e i suoi giardini si trovano di fronte al Ponte Duca d'Aosta, dall'altra parte del Foro Italico e dello Stadio Olimpico e sono luogo di ritrovo per migliaia di tifosi di Roma e Lazio prima e dopo le partite casalinghe delle due squadre. Non solo: durante tutto l'anno e in particolare con la bella stagione, non è raro che gruppi di persone passino le serate a bere all'aperto, lasciando le bottiglie in strada. Un fenomeno più volte denunciato dai comitati di zona, ormai da anni.

Pulizia piazza Mancini 24 marzo 2023

L'assessore all'ambiente: "Inserire le aree mattonate nel contratto Ama"

Uno dei problemi di piazza Mancini, oltre a quello di trovarsi nelle immediate vicinanze dello Stadio Olimpico, è di non essere inserita nel contratto di servizio tra Roma Capitale e Ama. Rino Fabiano, assessore all'ambiente del II municipio, già nel 2021 scriveva alla municipalizzata e all'ex sindaca Virginia Raggi chiedendo un cambio di passo: "In attesa che questo avvenga - commenta oggi - il nostro compito è quello di non cedere all'inerzia. Ma bisogna far presto e stipulare un nuovo contratto. Purtroppo gli ultimi 10 anni di governo della città ci lasciano un contratto di servizio a perdere, dal quale sono restate fuori decine di aree mattonate che non vengono pulite. Speriamo siano un ricordo".

Piazza Mancini, da “I ragazzi del muretto” al Grande Fratello: arrivano le telecamere anti-degrado

Tutte le aree non pulite da Ama nel II municipio

Da piazza Mancini al Ponte della Musica in zona Flaminio/Parioli passando per largo Settimio Passamonti e il parco dei Caduti a San Lorenzo, da piazzale delle Province alla zona di piazza Bologna e piazza Armellini in zona Nomentano-Italia, da piazza Trento e piazzale Annibaliano e piazza Trasimeno al Trieste-Salario, fino a parco Don Baldoni all'Africano/Somalia, sono solo alcune delle aree che nel II municipio non sono raggiunte dalla pulizia ordinaria di Ama perché inesistenti nel contratto: "Pulirle in extra Tari (cioè senza utilizzare le risorse della tassa sui rifiuti, ndr) - risponde Fabiano - è sicuramente più oneroso rispetto a metterle a contratto".

Il municipio: "Convocheremo As Roma e SS Lazio"

Fabiano, infine, si rivolge all'As Roma e alla SS Lazio: "Con il consigliere Andrea De Rosa, il presidente della commissione ambiente Andrea Rollin e il supporto del dipartimento tutela ambientale - fa sapere a RomaToday - intendo convocare le due società. Chissà che non si rendano disponibili a contribuire alle pulizie, almeno dopo ogni partita". 

La denuncia: "Allucinante inciviltà"

"Rendiamoci conto del livello allucinante di inciviltà che regna tra i tifosi e i frequentatori - commenta Sandra Naggar, portavoce del comitato Don Minzoni - dediti ad alcool e altro che deturpano regolarmente i giardini di viale Pinturicchio. Ringrazio gli operai, in particolare quello che si è dovuto calare nell'acqua per pulire la fontana". E in effetti uno degli operatori Ama si è "sacrificato", entrando nella fontana e raccogliendo bottiglie di birra e vino vuote oltre ad altre svariate tipologie di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mancini è una discarica a cielo aperto: il municipio vuole convocare Roma e Lazio

RomaToday è in caricamento